venerdì 5 febbraio 2010

Display Multitouch: vantaggi e svantaggi del Touchscreen. PRO e CONTRO

Conquistata la ribalta grazie a telefonini, console tascabili, fotocamere, stampanti e gadget elettronici di ogni tipo, il Touchscreen trova la sua consacrazione nei computer tutto in uno: gli all-in-one.

Comincerei subito sottolineando quello che considero il grande vantaggio dell'uso di questa tecnologia.
Per prima cosa la facilità d'interazione con il computer è sbalorditiva. Vuoi spostare una cartella? La tocchi e la trascini! Vuoi lanciare un'applicazione? Solleticala due volte con il dito!
Insomma toccare ciò che si vede è molto più intuitivo e rapido del cercare e trovare una coordinazione tra i movimenti della mano e l'occhio che osserva il monitor.

Gestire il mouse ed il touchpad non è altrettanto immediato. E' richiesta una buona coordinazione che chi conosce da tanto il PC reputa banale, ma non lo è per chi si avvicina per la prima volta ad un computer.
Il multitouch è di gran lunga più intuitivo, poichè riconosce diversi movimenti naturali che solitamente compiamo durante il giorno.

Inoltre, utilizzando più dita è possibile ad esempio ingrandire un'immagine allargandole o ruotare una foto girando la mano o girare pagina muovendo velocemente le dita, etc...

Questo stesso vantaggio, però, conduce ad un CONTRO. Il toccare in continuazione lo schermo, deteriorerà col tempo lo schermo e quindi la qualità delle immagini.


Per lenire questo problema, ad ogni modo, è possibile ricoprire il monitor con una sostanza oleo-fobica che impedisce al sebo (il grasso) della pelle di deturpare il monitor.

Un altro svantaggio dell'uso di questa tecnologia è costituito dal fatto che toccando una cartella, ad esempio, ci occludiamo completamente la visuale. Ed alle volte viene difficile esser certi di aver selezionato l'oggetto giusto.
Ma che dire del braccio? Tenere il braccio sollevato per lunghi periodi di tempo, magari senza appoggio, non sarà tanto piacevole.
Questo problema potrebbe essere risolto con degli schermi orizzontali sui quali, però, potrebbe capitare di appoggiare l'intera mano. In questo caso il Computer deve saper discriminare i falsi contatti dal tocco delle dita che rappresenta il comando da eseguire.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)