© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Disinstallare e Reinstallare Windows Media Player a seguito di un guasto in Windows 7

Quest’oggi, improvvisamente Windows Media Player ha smesso di funzionare e non ne voleva proprio sapere di lavorare come si deve.
Onestamente mi seccava troppo risalire al problema e nella speranza che non si verifichi una seconda volta, ho deciso di disinstallare e reinstallare WMP. La strategia ha funzionato e, al momento, Windows Media Player funziona alla grande.

Quello che ho fatto è stato precisamente questo:

1. Aprite il menù Start e, nel box, di ricerca scrivete “appwiz.cpl”. Poi date un colpo d’invio.

2. Nella finestra che vi comparirà, sulla sinistra, cliccate su Turn Windows features on or off (al momento in cui scrivo, dispongo della versione di prova di Windows 7 che è in inglese)


3. Deselezionate (togliendo il segno di spunta) il quadratino di Windows Media Player.

Nota: se dovesse comparire un messaggio che vi avvisa che questo cambiamento modificherà anche il Windows Media Center date l’ok ed andate avanti. Sistemerete tutto con la re-installazione seguente.

4. Vi verrà chiesto di riavviare il PC per completare l’opera di disinstallazione. Fatelo.

5. A questo punto procediamo con la re-installazione. Fate tutto il processo inverso. Cioè accedete nuovamente nella finestra che vi consente di modificare le caratteristiche del Windows (Turn Windows features on or off) e, questa volta, selezionate il box relativo al Media Player e Media Center e cliccate su OK per cominciare l’installazione.


6. Una volta che la procedura di installazione del Windows Media Player è completa, avete finito.

Come ho già detto all’inizio, in questo modo ho risolto il problema che mi affliggeva. Sicuramente sarebbe stato meglio accertarsi del perché le cose non funzionassero, ma ciò che importa è aver risolto il problema ed averlo fatto rapidamente.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla