© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Cancellare la Cronologia di Internet in Explorer, FireFox ed Opera

La “Cronologia” dell’intera navigazione che fate su Internet viene appositamente conservata in una cartella dedita a questo scopo.
Ciò è sia un vantaggio, perché se dimentichiamo di annotarci un sito che ci è particolarmente piaciuto o che ci interessa, possiamo sempre consultare la cronologia e recuperare tutte le informazioni del caso. Ma vi sono anche degli svantaggi. Il primo tra tutti è che tutte queste tracce possono essere facilmente interpretate ed utilizzate per gli scopi più disparati da alcuni navigatori maliziosi.

Valutate il da farsi e se pensaste che il gioco non valga la candela, premuratevi di cancellare la vostra cronologia e assicuratevi di disabilitare questa funzione.
In questo articolo vedremo come fare a cancellare la cronologia con i tre browser più utilizzati del momento (in cui scrivo): Internet Explorer, FireFox ed Opera.

Cancellare la Cronologia di Internet Explorer

1. Dalla barra di menù del browser, cliccate su “Strumenti” -> “Opzioni internet” -> selezionate la scheda “Generale” -> alla voce Cronologia esplorazioni cliccate su “Impostazioni” -> dove vi viene chiesto di suggerire per quanti giorni conservare la cronologia, mettete “ZERO” (0) -> cliccate su “OK”


Dopo aver chiuso le finestre cliccate “CTRL+MAIUSC+CANC”, per eliminare velocemente la cronologia esplorazioni.
In alternativa potete accedere nuovamente alla scheda “Generale” da “Strumenti” -> “Opzioni internet” e cliccare su “Elimina” (alla voce cronologia).
Si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà cosa cancellare: File temporanei, cronologia, cookie, password…
Fate le vostre preferenze e date una pulitina.

Cancellare la Cronologia di FireFox

Su Firefox, soprattutto nelle ultime versioni (3.6), è tutto molto semplice. Dalla barra dei menù del browser accedete a “Strumenti” -> “Opzioni…” -> selezionate la scheda “Privacy” -> al suo interno potrete scegliere se salvare la cronologia, se non salvarla o procedere con delle impostazioni personalizzate.
Visto che le prime due situazioni sono fin troppo chiare, procediamo con l’ultima.

1. Dite al browser di conservare la cronologia per almeno “ZERO” giorni

2. Di accettare i cookie (altrimenti vi verrà difficile navigare su certi siti)

3. Di Cancellare la cronologia alla chiusura di Firefox

4. Alla fine cliccate su OK per salvare le impostazioni


Per cancellare la cronologia recente cliccate su “Strumenti” e poi “Cancella cronologia recente”.

Cancellare la Cronologia di Opera

Accedete a “Strumenti” -> “Preferenze” -> scheda “Avanzate” -> selezionate la voce “Cronologia” -> dove dice Cache su Disco mettete “OFF” -> Cliccate su “Svuota” per cancellare la cronologia attuale e salvate tutto cliccando su “OK”

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla