© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acer Aspire Z5610. Prezzo 1.400€. Opinione: Generoso e potente, garantisce un ottimo rapporto prezzo/prestazioni

L’Aspire Z5610 è una delle soluzioni all-in-one più prestazionali e che meno degli altri fanno rimpiangere il vecchio desktop. Anzi, non lo fa rimpiangere affatto.
A prima occhiata sembra uno strano elettrodomestico delle cucine anni 60. Un Look decisamente “Happy Days”, grazie al suo color argento opaco ed alle cromature dei piedini che lo sorreggono.
Questo computer è disponibile, sempre con schermo da 23 pollici, in due configurazioni leggermente diverse per quanto riguarda l’hardware.
La prima, da un costo decisamente più basso (999 euro circa), si basa su una Cpu Intel Dual Core a 2,8 GHz, una scheda grafica buona ma non eccezionale (l’AMD Radeon HD 4570) con i suoi 512 MB di memoria dedicata, masterizzatore Dvd +- R e 4 GB di RAM.

L’altra configurazione, invece, presenta un processore Quad CORE a 2,33 Ghz, una scheda grafica molto più potente della versione precedente (AMD Radeon HD 4670) con 1 GB di memoria Ddr3 dedicata, 8 GB di Ram e (come unità ottica) un lettore Blu-ray e masterizzatore DvD +- R.

Si nota tanto la differenza tra i due? Si, quei due Core in più spingono che è una bellezza.
Che dire poi degli 8 GB di memoria del sistema? Semplicemente ESAGERATI! Una capacità così ampia di memoria viene solitamente utilizzata su quei sistemi Desktop con specifici compiti di calcolo o grafici.

Tra le chicche riservate dall’Acer Aspire Z5610 menziono il sintonizzatore TV ibrido (sia analogico che digitale), il supporto audio fino a configurazioni audio 7.1, il pannello multitouch da 23 pollici che garantisce un tempo di risposta di soli 5 millisecondi ed una grafica ottima anche per i giochi che richiedono risoluzioni parecchio esigenti.

Anomala è la mancanza di nessun ingresso/uscita video che permetterebbe d’acquistare, gestire e poi guardare contenuti video HD su uno schermo diverso dal monitor stesso del computer.
Ad ogni modo il rapporto prezzo/qualità è veramente ottimo. Con circa 1.400€ vi porterete a casa un PC capace di sbalordirvi e di eseguire anche quelle operazioni che richiedono molte risorse: mi riferisco alla grafica 3D, il foto-ritocco o montaggio video.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla