© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

TcpView monitora tutte le applicazioni che si connettono ad Internet

TcpView monitora tutte le applicazioni che si connettono ad Internet (anche semplicemente per la ricerca di aggiornamenti). Visto il numero sempre maggiore di tali applicazioni, nasce spontaneamente l’esigenza di creare un programma che non solo ci indichi quali programmi siano al momento connessi ad internet, ma anche a quali siti e quali indirizzi IP.

Il programma, TcpView, è gratuito e non necessita di installazione per svolgere il suo compito. E’ un progetto di casa Sysinternals e solo questo ne indica la serietà.
Un suggerimento è quello d’utilizzarlo per essere sicuri che, sul proprio sistema, non siano presenti quei programmi dannosi che trasmettono dati in via del tutto silenziosa e segreta.

Per essere più precisi nella descrizione di quest’utility, ci tengo a dire che, una volta avviato il programma, vi troverete davanti una lista dettagliata di processi che stanno utilizzando la connessione ad internet e vedrete specificato anche tramite quali porte Tcp trovano accesso alla rete e con quali indirizzi internet o indirizzi remoti sono in comunicazione.
Il modo di presentarsi, l’interfaccia grafica di TcpView, è analogo a quello di Process Explorer. Molti colori vengono utilizzati seguendo la stessa legenda. Ad esempio in verde le nuove connessioni ed in rosso quelle in chiusura.

Nella barra degli strumenti sono presenti solo 4 icone. L’icona con la A, la seconda a partire da sinistra, permette di attivare o disattivare la risoluzione automatica degli indirizzi remoti (da indirizzo IP a nome di dominio).
La terza, invece, consente di nascondere tutti quei processi in attesa di connessione.
Potete trovare TcpView al seguente indirizzo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla