© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi elettrici, dei condensatori, nei computer vecchi. Meglio comprare un PC nuovo!

Ho un computer di circa 10 anni che fino ad un mese fa andava benissimo. Certo non faccio chissà che con il PC, per lo più navigo, leggo la posta e scrivo delle relazioni, ma è tutto quello che mi serve. Come dicevo, un mese fa circa, son cominciati i problemi. Dopo un’ora, un’ora e mezza di attività, il computer decide di scioperare e mi ritrovo senza segnale video, con le ventole che ruotano come se il PC avesse intenzione di decollare e mi si blocca tutto. Che succede?

Credo sia giunta l’ora di pensare all’acquisto di un nuovo computer. Si potrebbe tentare di rattoppare la situazione, ma perché perdere tanto tempo e denaro?
Se il PC ha 10 anni o più, tutte le sue componenti hardware hanno superato il periodo di “vita” previsto dal produttore. Diciamo che un buon computer può durare fino a quattro anni, poi cominciano a manifestarsi segni importanti di cedimento.

Potrebbe esserci un problema con le Ram o di surriscaldamento del sistema o falsi contati dovuti a quegli strati di polvere (oppure ossidazione) che con il tempo si sono annidati all’interno del PC.

Si potrebbe, quindi, procedere ad una pulizia degli slot e dei pettini d’inserimento con dell’aria compressa.
Ma potrebbe anche esserci un problema con i condensatori. Il dielettrico potrebbe aver accusato una fuoriuscita. In questo caso i condensatori dovrebbero mostrare dei rigonfiamenti o ammaccature. La loro capacità verrebbe ridotta e, soprattutto quando l’assorbimento di corrente aumenta per gestire una maggiore attività del processore o della scheda grafica, si verificano malfunzionamenti casuali. Scheda madre sotto accusa!

Ma anche gli alimentatori hanno dei condensatori nei quali si potrebbe verificare il medesimo problema.
Con tutto il rispetto per il legame che ormai si è instaurato con il decennale PC, adesso è giunto il momento di lasciarlo andare.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *