lunedì 25 gennaio 2010

Problemi elettrici, dei condensatori, nei computer vecchi. Meglio comprare un PC nuovo!

Ho un computer di circa 10 anni che fino ad un mese fa andava benissimo. Certo non faccio chissà che con il PC, per lo più navigo, leggo la posta e scrivo delle relazioni, ma è tutto quello che mi serve. Come dicevo, un mese fa circa, son cominciati i problemi. Dopo un'ora, un'ora e mezza di attività, il computer decide di scioperare e mi ritrovo senza segnale video, con le ventole che ruotano come se il PC avesse intenzione di decollare e mi si blocca tutto. Che succede?

Credo sia giunta l'ora di pensare all'acquisto di un nuovo computer. Si potrebbe tentare di rattoppare la situazione, ma perché perdere tanto tempo e denaro?
Se il PC ha 10 anni o più, tutte le sue componenti hardware hanno superato il periodo di "vita" previsto dal produttore. Diciamo che un buon computer può durare fino a quattro anni, poi cominciano a manifestarsi segni importanti di cedimento.

Potrebbe esserci un problema con le Ram o di surriscaldamento del sistema o falsi contati dovuti a quegli strati di polvere (oppure ossidazione) che con il tempo si sono annidati all'interno del PC.

Si potrebbe, quindi, procedere ad una pulizia degli slot e dei pettini d'inserimento con dell'aria compressa.
Ma potrebbe anche esserci un problema con i condensatori. Il dielettrico potrebbe aver accusato una fuoriuscita. In questo caso i condensatori dovrebbero mostrare dei rigonfiamenti o ammaccature. La loro capacità verrebbe ridotta e, soprattutto quando l'assorbimento di corrente aumenta per gestire una maggiore attività del processore o della scheda grafica, si verificano malfunzionamenti casuali. Scheda madre sotto accusa!

Ma anche gli alimentatori hanno dei condensatori nei quali si potrebbe verificare il medesimo problema.
Con tutto il rispetto per il legame che ormai si è instaurato con il decennale PC, adesso è giunto il momento di lasciarlo andare.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)