© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Panda Security: antivirus gratuito, leggero. Lo avete provato?

Uno degli antivirus che ho sempre evitato, è stato proprio Panda. Non l’ho neppure menzionato nel post con sondaggio sull’antivirus più sicuro per il 2010. Ad ogni modo ho appreso da pochi giorni che Panda Security ha sfornato, dopo un periodo di prova di 6 mesi, un antivirus gratuito per chi utilizza il computer nel mero ambiente domestico: Panda Cloud Antivirus.

Come suggerisce il nome stesso, il programma di sicurezza sposta all’interno dei Server Internet di Panda tutte le attività di ricerca e rilevazione di un eventuale malware. In questo modo non è più necessario gestire un database locale delle firme dei virus, con il risultato di avere tra le mani un computer più veloce e scattante.

L’antivirus avrà un impatto minimo sul sistema, specie se paragonato alle odiate versioni precedenti. Ad ogni modo, un database ridotto è sempre caricato all’interno del PC, per garantire un minimo di sicurezza durante le fasi in cui il computer non fosse connesso ad internet.

Il file di setup occupa una ventina di MB e l’installazione si effettua in pochi secondi. Che ne dite, vi convince? Io ho qualche difficoltà a concedergli credito e preferisco mantenere alti livelli di protezione anche quando non navigo. Kaspersky, Avira, Eset e Microsoft restano le soluzioni che preferisco.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla