© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Notebook Lenovo G530 e risoluzione che cambia automaticamente una volta al giorno

Molti utenti che hanno acquistato un Lenovo G530 hanno accusato uno strano problema. Durante la prima accensione quotidiana del PC, dopo la notte di riposo, accade che automaticamente sul computer si imposta una risoluzione di 1.024 x 768 anche se quella consigliata è di 1.280 x 800 pixel.

Visto che cercando su Internet è possibile leggere tanti, ma veramente tanti, messaggi di utenti che denunciano lo stesso problema, credo che possiamo senz’altro considerare questa defezione un problema congenito del modello di Notebook in questione anche se Lenovo non fa il tanto atteso mea culpa.

Per compensare da soli a questo inconveniente è possibile attuare due strategie.

La prima consiste nel forzare manualmente la risoluzione di 1.280 x 800 in questo modo:

1. Cliccate con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e poi, dal menù contestuale che si aprirà, selezionate la voce “Proprietà”.
2. Nella scheda Impostazioni dovreste trovare la voce “Avanzate”. Entrate nel segnalibro “Monitor” e deselezionate la voce “Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor”.
3. Confermate la scelta cliccando su “Applica” e conseguentemente su “OK”.
4. A questo punto, sempre dal desktop, ripetete l’operazione fino a cliccare su “Proprietà” e da “Impostazioni” selezionate la risoluzione corretta di 1.280 x 800. Cliccate su “Applica” e poi su “OK”.

Qualora ciò non bastasse provate ad impostare manualmente anche le prerogative del pannello Lcd nel seguente modo:
1. Aprite lo Start -> cercate Risorse del computer -> cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate “Proprietà”
2. Scheda “Hardware” -> “Gestione periferiche”
3. Estendete il ramo Schermi e cliccate (due volte rapidamente) su uno dei display.
4. Accedete al segnalibro Driver e cliccate su “Aggiorna driver”.
5. Nella procedura guidata SCEGLIETE di NON collegarvi a Windows Update e installate il driver da un elenco o da un percorso specifico.
6. Continuando, NON fate alcuna ricerca MA procedete alla scelta manuale del driver.
7. Selezionate il driver “Monitor Plug and Play” al posto di Digital Flat Panel
8. Completate la procedura guidata per rendere permanente le nuove impostazioni.
9. Ripetete la stessa procedura per tutte le “istanze del display” presenti nel ramo Schermi di Gestione periferiche.

Inoltre controllate il sito dell’Intel ed installate la versione più recente dei driver grafici disponibili.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla