© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Netbook e supporto mancante per le periferiche Bluetooth

Quando non funziona il Bluetooth e una connessione è proprio impossibile, si cerca di aggiustare il tutto reinstallando i driver della connessione grazie all’utilissimo CD-Rom di pronto intervento che ci viene fornito durante l’acquisto del PC.

Ad ogni modo un problema che sembra presentarsi con una certa frequenza è la mancanza, reiterata mancanza, di riconoscimento del Bluetooth, spesso e volentieri, anche dopo aver utilizzato il “disco di pronto intervento” per aggiustare eventuali anomalie.

Nella maggior parte dei casi questo problema si verifica allorquando si installa un Service pack di Windows XP dopo che i driver del gestore Bluetooth son già presenti ed operativi sul netbook. A partire dal Service Pack 2, Microsoft fornisce all’interno del suo pacchetto d’aggiornamento dei driver per la connessione Bluetooth che si vanno a sovrapporre a quelli già presenti sul sistema. Quest’ultimi non funzioneranno più.

Per risolvere il problema è sufficiente recarsi in Gestione periferiche ed entrare nella sezione Bluetooth. Se cliccate con il tasto destro del mouse sul dispositivo Bluetooth, dovreste poter selezionare l’opzione di aggiornamento del driver e, poi, spuntare la voce che vi chiede se preferite specificare MANUALMENTE il driver da utilizzare o meno.
A questo punto non vi resta che selezionare il driver preesistente. Quello previsto dal produttore del netbook.

Alla fine è necessario riavviare per rendere effettive le modifiche apportate al sistema. Che cosa fare se i dispositivi Bluetooth non funzionano? Vediamo cosa ci consiglia il team Microsoft.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla