venerdì 15 gennaio 2010

Netbook e supporto mancante per le periferiche Bluetooth


Quando non funziona il Bluetooth e una connessione è proprio impossibile, si cerca di aggiustare il tutto reinstallando i driver della connessione grazie all'utilissimo CD-Rom di pronto intervento che ci viene fornito durante l'acquisto del PC.

Ad ogni modo un problema che sembra presentarsi con una certa frequenza è la mancanza, reiterata mancanza, di riconoscimento del Bluetooth, spesso e volentieri, anche dopo aver utilizzato il "disco di pronto intervento" per aggiustare eventuali anomalie.

Nella maggior parte dei casi questo problema si verifica allorquando si installa un Service pack di Windows XP dopo che i driver del gestore Bluetooth son già presenti ed operativi sul netbook. A partire dal Service Pack 2, Microsoft fornisce all'interno del suo pacchetto d'aggiornamento dei driver per la connessione Bluetooth che si vanno a sovrapporre a quelli già presenti sul sistema. Quest'ultimi non funzioneranno più.

Per risolvere il problema è sufficiente recarsi in Gestione periferiche ed entrare nella sezione Bluetooth. Se cliccate con il tasto destro del mouse sul dispositivo Bluetooth, dovreste poter selezionare l'opzione di aggiornamento del driver e, poi, spuntare la voce che vi chiede se preferite specificare MANUALMENTE il driver da utilizzare o meno.
A questo punto non vi resta che selezionare il driver preesistente. Quello previsto dal produttore del netbook.

Alla fine è necessario riavviare per rendere effettive le modifiche apportate al sistema. Che cosa fare se i dispositivi Bluetooth non funzionano? Vediamo cosa ci consiglia il team Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)