© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Esiste un modo per sapere se l’e-mail inviata è arrivata ed è stata letta?

Molti di voi utilizzeranno come client per la posta elettronica l’Outlook o qualche variante.
Tramite questi programmi è possibile ricevere una conferma dell’avvenuta ricezione dell’e-mail da parte del destinatario. Basta selezionare l’opzione “Richiedi conferma di lettura”.
Ma, ed a ciò credo proprio che non ci sia rimedio alcuno, la conferma della ricezione di un messaggio di posta elettronica è una scelta che spetta solo e soltanto al ricevente.

Insomma voi potete chiedergli di darvi una qualche conferma che la vostra email sia giunta a destinazione, ma non potete pretendere che lui assecondi il vostro gesto inviandovi “una sorta di ricevuta”.

Quindi può decidere di farlo o meno? E se non lo fa è un maleducato?

Non proprio. Innanzi tutto occorre precisare che la conferma della ricezione della e-mail è una funzione gestita (quasi esclusivamente) dai software per Windows. Dovete, quindi, tenere in considerazione che, qualora il destinatario utilizzasse un sistema operativo diverso da quelli di casa Redmond, l’invio di una conferma sarebbe IMPOSSIBILE.

In secondo luogo non si potrà mai pretendere che esista un modo tramite il quale esser sicuri che il destinatario abbia ricevuto il messaggio, sia perchè aver ricevuto una e-mail non equivale ad averla letta (capita infatti di ricevere tante ma tante e-mail giornaliere, ma di non poterle leggere tutte) sia perchè dare in automatico la conferma dell’avvenuta ricezione della e-mail è uno dei 7 peccati capitali da non compiere.
Gli spammer, infatti, non perdono tempo e sfruttano la tecnica della conferma dell’e-mail per avere la conferma che un indirizzo di posta elettronica esista e sia (in qualche modo) attivo.

Insomma, anche per motivi di privacy, è impossibile avere la certezza della ricezione di una email.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla