© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Acer Aspire 5558G: €581,88 – Opinioni: buona scelta!

L’Acer Aspire 5558G è un portatile molto sottile, ma al tempo stesso dotato di un bel display da 15″ (pollici) e altri accessori (come un masterizzatore DVD integrato) che lo rendono un’ottima scelta d’acquisto. E’ un tantino largo per essere un 15″.

Per quello che riguarda l’hardware, sono presenti un processore Athlon X2 e un chip grafico esterno ATI Mobility Radeon HD 4330.
Il primo appartiene a quel segmento d’architettura Congo a basso consumo. Il chip, è abbastanza scattante e rapido.

Dell’Acer Aspire 5558G sono presenti sul mercato ben 4 diverse combinazioni con processori diversi. Tutti e 4 presentano un’ottima finitura e scelta dei materiali. La tastiera è solida e piacevole da utilizzare. Maneggevole mi è parso anche il touchpad con i relativi pulsanti (che simulano quelli di un mouse) a portata di click. Il notebook è sostanzialmente silenzioso. La ventola dissipa bene il calore che si accumula all’interno del case senza far mai surriscaldare il sistema.

L’Aspire 5558G pesa 2,4KG, un peso inferiore a tutti gli altri portatili a 15 pollici. Come detto all’inizio dell’articolo, il chip grafico è molto potente e assiste la Cpu Athlon X2 L310 (che, con una frequenza di clock di 1,2 Ghz, mi sembra poco adatta ad una configurazione del genere) nella riproduzione di filmati o altre attività che richiedono un certo impegno grafico.

La RAM è abbondante ed il disco Western Digital è parecchio veloce. Peccato proprio per il processore che sarebbe più adatto a notebook molto più piccini che devono rispondere a pretese molto più modeste di chi compra un 15″.
E’ inoltre presente un’interfaccia che prevede il Bluetooth, un chip di rete Gigabit ed un’uscita video Hdmi (standard commerciale completamente digitale per l’interfaccia dei segnali audio e video, in alta qualità, inviati con un’unica presa).

La batteria va per circa tre ore. E’ di 4.400 mAh. Il display si conferma una scelta saggia grazie alla buona qualità visiva ed alla discreta risoluzione. Purtroppo da fastidio il ridotto angolo di visuale verticale che richiede la giusta inclinazione per essere utilizzato al meglio.
Il prezzo è abbastanza interessante, molti negozi lo propongono a 620 euro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla