© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Accesso problematico al menù del Bios usando tastiere Usb

Quando si utilizza una tastiera (o mouse) esterna via Usb, può capitare che l’accesso al menù del Bios sia impraticabile.
La cosa che può sembrare buffa è che queste tastiere funzionano benissimo su Windows, ma (prima che il sistema operativo sia caricato) è necessario attivare, tramite dei parametri da impostare nel Bios, tutte quelle impostazioni specifiche per l’emulazione di dispositivi Usb.

Vi vedrete quindi costretti, per risolvere questo inconveniente, a collegare (solo per il tempo necessario ad eseguire l’operazione) una tastiera Ps/2 -> entrare nel Bios -> settare “legacy” nella gestione del Bus Usb.
Una volta impostata la sopramenzionata preferenza, si ri-potrà collegare la tastiera Usb che questa volta dovrebbe funzionare perfettamente.

Ho utilizzato il condizionale perché la presenza di un hub (dispositivo di rete che funge da nodo di smistamento di una rete di comunicazione dati), tra i dispositivi di input ed il connettore Usb della scheda madre, mina il corretto funzionamento di eventuali mouse e tastiere Usb. Per questo motivo cercate sempre di collegare questo genere di dispositivi DIRETTAMENTE alle porte della scheda madre.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla