© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Software gratuito per la gestione della rete assistita da dispositivi Vigor

Solitamente router e altri dispositivi di rete offrono delle funzioni di monitoraggio, ma l’analisi che si può ottenere non fornisce una visione totale di un eventuale network. Proprio per venire incontro alle aziende, la DrayTek ha rilasciato un software gratuito per la gestione e il controllo della rete: Smart Monitor

Il programma è stato progettato perché funzioni ottimamente con i firewall Vigor2950 – VigorPro5510 e con i router più recenti della serie Vigor. Smart Monitor consente all’amministratore della rete di scandagliare il traffico in entrata ed uscita di ogni singola postazione, aiutandolo a migliorare l’efficacia della rete e a scovare e risolvere eventuali problemi.

Tutti pacchetti dati, in entrata ed uscita, potranno essere letti e controllati dall’amministratore della rete che potrà in questo modo intervenire con puntualità ed efficacia. Sembrerebbe quasi una violazione della privacy, ma alle volte un datore di lavoro per aumentare la produttività (troppo spesso scadente) dei propri dipendenti, deve prendere dei provvedimenti.

Un tipo di provvedimento, ad esempio, potrebbe essere quello di bloccare l’accesso a particolari siti Web o l’utilizzo di particolari software di messaggistica istantanea. In questo caso ciò sarà possibile grazie al modulo di “content filtering” integrato in Smart Monitor.

Ma non finisce qui perché, a scopo deterrente, tutti i dati raccolti possono essere pubblicati in una graduatoria, che come una sorta di classifica, elencherà le 10 funzioni più utilizzate dagli utenti del network.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla