mercoledì 23 dicembre 2009

Software gratuito per la gestione della rete assistita da dispositivi Vigor


Solitamente router e altri dispositivi di rete offrono delle funzioni di monitoraggio, ma l'analisi che si può ottenere non fornisce una visione totale di un eventuale network. Proprio per venire incontro alle aziende, la DrayTek ha rilasciato un software gratuito per la gestione e il controllo della rete: Smart Monitor

Il programma è stato progettato perché funzioni ottimamente con i firewall Vigor2950 - VigorPro5510 e con i router più recenti della serie Vigor. Smart Monitor consente all'amministratore della rete di scandagliare il traffico in entrata ed uscita di ogni singola postazione, aiutandolo a migliorare l'efficacia della rete e a scovare e risolvere eventuali problemi.

Tutti pacchetti dati, in entrata ed uscita, potranno essere letti e controllati dall'amministratore della rete che potrà in questo modo intervenire con puntualità ed efficacia. Sembrerebbe quasi una violazione della privacy, ma alle volte un datore di lavoro per aumentare la produttività (troppo spesso scadente) dei propri dipendenti, deve prendere dei provvedimenti.

Un tipo di provvedimento, ad esempio, potrebbe essere quello di bloccare l'accesso a particolari siti Web o l'utilizzo di particolari software di messaggistica istantanea. In questo caso ciò sarà possibile grazie al modulo di "content filtering" integrato in Smart Monitor.

Ma non finisce qui perché, a scopo deterrente, tutti i dati raccolti possono essere pubblicati in una graduatoria, che come una sorta di classifica, elencherà le 10 funzioni più utilizzate dagli utenti del network.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)