venerdì 25 dicembre 2009

Microsoft Word Office: problema sostituzione del testo. Accodamento e tasto INS

Ultimamente capita fin troppo spesso che, quando decido di scrivere un testo con Word, combino un macello. Non riesco a rispettare gli spazi. Per essere più chiari, accade che se voglio correggere una parola o una frase scritta in malo modo e la sottolineo, una volta che ci scrivo sopra i caratteri si aggiungono in coda a quelli già presenti.

Non si sovrappongono, ma mi rubano un carattere in avanti obbligandomi a riscrivere tutto a partire da dove cerco di correggere.

La domanda che sicuramente vi sarete posti è: «ma che cosa è successo? Io non ho modificato nulla!». Ed invece l’avete modificata e come.

La sostituzione o l’accodamento dei caratteri, durante la stesura di un testo in Word, è un’opzione di scelta selezionabile dal menù di Word e modificabile più facilmente tramite un tasto di selezione rapida: dopo aver selezionato una parola o una frase, schiacciando il tasto “INSattivate o disattivate la modalità di scrittura.


Per essere più precisi e chiari, ad ogni modo, cliccate sullo stemmino che indica Word e tramite il quale si apre il menù. Opzioni di Word -> Impostazioni avanzate -> Opzioni modifica -> selezionate o deselezionate la casella di controllo “Usa modalità sovrascrittura”.

Per maggiori informazioni potete consultare la guida ufficiale di Microsoft. Seguite questo link.

Comunque qualora spuntaste la casella Sostituisci la selezione, il testo sottolineato verrà rimpiazzato in toto dai nuovi caratteri digitati sulla tastiera.
Senza la spunta, invece, la selezione fatta rimarrà inalterata e il nuovo testo inserito sarà progressivamente accodato.

Ora dovrebbe essere tutto più chiaro e meno problematico.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)