giovedì 24 dicembre 2009

Impossibile disattivare il ripristino della configurazione di sistema. Cartella non modificabile

Da qualche giorno mi è impossibile modificare la funzione di ripristino configurazione di sistema. La casella è oscurata e non posso apportarle alcuna modifica. Mi è praticamente impossibile cancellare la cartella Restore. Che cos'è successo?

Dovendo fare una diagnosi, direi che il problema è quasi sicuramente un'infezione virale dovuta a qualche Worm che in questo modo cerca di non essere eliminato dal sistema.

Infatti la cartella Restore è inaccessibile anche da parte dell'antivirus che purtroppo non riesce a fronteggiare l'infezione. Cerchiamo, quindi, di arrivarci tramite una via alternativa.

Aprite il comando Esegui direttamente dal vostro menù start o digitando la selezione veloce Windows+R.

Nota: Su Vista la casella Cerca visualizzata nel menu Start offre le stesse funzionalità del comando Esegui che è comunque possibile aggiungere al Menù Start tramite una procedura che non sto qui a descrivere per non dilungarmi.


Direttamente dal comando esegui lanciate Services.msc (scrivete "Services.msc" all'interno del box di scrittura e date l'ok). Vi si aprirà una lista che riporta vari servizi. Cercate la voce "Ripristino configurazione di sistema" e selezionate la voce Arresta. Adesso non vi rimane che cliccare su "Applica" e confermare la procedura schiacciando "OK". Riavviate il sistema.

Una volta che avrete riavviato il vostro computer, fate una scansione profonda con antivirus e antispyware. Assicuratevi che i vostri programmi di sicurezza siano aggiornati.

Disinfestato il sistema, riattivate la funzione di ripristino della configurazione di sistema in maniera analoga alla procedura approntata sopra: "Riavvia per riabilitare il servizio".

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)