© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Icone dell’area di notifica che scompaiono. Disinstallare l’Universal Plug and Play e il Servizio di rilevamento Ssdp

Se le icone presenti nell’area di notifica (come Controllo volume e Risparmio energia) continuano a scomparire, potete disinstallare l’Universal Plug and Play dai servizi di rete.

Il problema è noto allo stuff Microsoft, ma la difficoltà nel ricreare questo problema in laboratorio, per studiarlo meglio, rende piuttosto complicato trovare una soluzione definitiva. Quindi l’anomalia non è stata ancora (al momento in cui scrivo) del tutto risolta.

Per ridurre la frequenza con la quale questo spiacevole evento si ripropone è possibile attuare alcuni stratagemmi. Il primo consiste nel verificare le proprietà della barra delle applicazioni.

Windows XP, ad esempio, dispone di una funzione per nascondere automaticamente le icone dell’area di notifica che non vengono utilizzate da un tot di tempo.

Se fate click con il tasto destro del mouse sulla barra, potete cambiare questa impostazione. Tasto destro del mouse -> Proprietà -> togliere la selezione alla casella che riporta la voce “Nascondi icone inattive”.

E’, inoltre, consigliabile abilitare il blocco della barra delle applicazioni e deselezionare l’opzione Nascondi automaticamente. Così facendo, l’area di notifica dovrà restare visualizzata ad oltranza sul monitor.

Per di più si ritiene che sia meglio eliminare sia la gestione dell’Universal Plug and Play che il Servizio di rilevamento Ssdp.

Dall’applet Strumenti di amministrazione del Pannello di controllo cercate la sezione Servizi e cliccate su “Servizio di rilevamento Ssdp”. Fatelo con il tasto destro del mouse per accedere a Proprietà e di là disabilitate il servizio selezionando la relativa opzione.

La stessa procedura va ripetuta per la voce Host di periferiche Plug and Play universali.

Sembra che non sia possibile disabilitare l’Universal Plug and Play in tutte le configurazioni – se è presente una periferica che lo richiede.

Comunque per Windows XP è possibile attuare una strategia alternativa che prevede di lanciare “Installazione Applicazioni” dal Pannello di controllo, fare clic su Installazione componenti di Windows -> selezionare Servizi di rete -> Dettagli -> eliminare la selezione da Universal Plug and Play. Ricordate di salvare le modifiche cliccando su OK.

Un altro fattore che sembra influenzare il comportamento dell’area di notifica è il logon automatico. Per disabilitarlo è sufficiente lanciare il comando “Control Userpasswords2” dall’Esegui e spuntare, nella finestra di dialogo che si aprirà, la casella che richiede il logon con nome utente e password.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla