venerdì 4 dicembre 2009

Errore all’avvio nel processo Atkkbservice.exe

Proprio ieri è cominciato, in uno dei PC con i quali ho comunemente a che fare, a manifestarsi un errore qualche secondo dopo l'accensione del computer.

L’errore segnalato è il seguente: “L’istruzione a 07x77da6f35 ha fatto riferimento a 0x00000001. La memoria non poteva essere letta”.

Faccio click su Ok per terminare l’applicazione, ma l’errore si ripresenta ad ogni accensione e avvio del computer. Non da dei grossi problemi durante l’utilizzo del PC, però mi dava fastidio (e non poco) lavorare sapendo che sul mio computer non è tutto OK.

Quindi ho deciso di dedicare parte del mio tempo per risolvere questo messaggio d’errore e vi posso dire con certezza che Atkkbservice.exe è un file eseguibile (C:\Windows) che gestisce alcuni servizi del sistema operativo.

Il file Atkkbservice.exe è installato tramite gli strumenti di gestione avanzata delle funzionalità delle schede grafiche Asus e la sua presenza è richiesta dalle utilità Asus SmartDoctor (utility che consente il monitoraggio dei parametri fondamentali del proprio hardware. Vengono controllate le velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento, le temperature dei componenti più sensibili del sistema e la tensione di alimentazione) e Asus Gamer Osd (utility per overclocking istantanei. Si utilizza principalmente per spingere al massimo le prestazioni grafiche della propria configurazione mentre si gioca).

Per risolvere il messaggio d’errore, dovrebbe essere sufficiente installare una versione aggiornata dei 2 programmi sopra elencati o (in alternativa) disattivarne il servizio.


Per la disattivazione basta recarsi, tramite Start, al Pannello di Controllo e lanciare l’applet Strumenti di amministrazione. Nella sezione dei Servizi cercate ATK Keyboard Service tra le voci in lista e cliccateci sopra col tasto destro del mouse.

Scegliete il comando “Proprietà” dal menù contestuale e Impostate il tipo di avvio su Disabilitato. Salvate la vostra selezione e riavviate il computer.

Da adesso in poi il messaggio che vi replica la presenza di un errore non dovrebbe più comparire. Se tale scelta compromettesse l’utilizzo di altri componenti del sistema, cercate di disinstallare e reinstallare delle versioni aggiornate di Asus Smart Doctor e Asus Gamer Osd.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)