© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Errore all’avvio nel processo Atkkbservice.exe

Proprio ieri è cominciato, in uno dei PC con i quali ho comunemente a che fare, a manifestarsi un errore qualche secondo dopo l’accensione del computer.

L’errore segnalato è il seguente: “L’istruzione a 07x77da6f35 ha fatto riferimento a 0x00000001. La memoria non poteva essere letta”.

Faccio click su Ok per terminare l’applicazione, ma l’errore si ripresenta ad ogni accensione e avvio del computer. Non da dei grossi problemi durante l’utilizzo del PC, però mi dava fastidio (e non poco) lavorare sapendo che sul mio computer non è tutto OK.

Quindi ho deciso di dedicare parte del mio tempo per risolvere questo messaggio d’errore e vi posso dire con certezza che Atkkbservice.exe è un file eseguibile (C:Windows) che gestisce alcuni servizi del sistema operativo.

Il file Atkkbservice.exe è installato tramite gli strumenti di gestione avanzata delle funzionalità delle schede grafiche Asus e la sua presenza è richiesta dalle utilità Asus SmartDoctor (utility che consente il monitoraggio dei parametri fondamentali del proprio hardware. Vengono controllate le velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento, le temperature dei componenti più sensibili del sistema e la tensione di alimentazione) e Asus Gamer Osd (utility per overclocking istantanei. Si utilizza principalmente per spingere al massimo le prestazioni grafiche della propria configurazione mentre si gioca).

Per risolvere il messaggio d’errore, dovrebbe essere sufficiente installare una versione aggiornata dei 2 programmi sopra elencati o (in alternativa) disattivarne il servizio.

Per la disattivazione basta recarsi, tramite Start, al Pannello di Controllo e lanciare l’applet Strumenti di amministrazione. Nella sezione dei Servizi cercate ATK Keyboard Service tra le voci in lista e cliccateci sopra col tasto destro del mouse.

Scegliete il comando “Proprietà” dal menù contestuale e Impostate il tipo di avvio su Disabilitato. Salvate la vostra selezione e riavviate il computer.

Da adesso in poi il messaggio che vi replica la presenza di un errore non dovrebbe più comparire. Se tale scelta compromettesse l’utilizzo di altri componenti del sistema, cercate di disinstallare e reinstallare delle versioni aggiornate di Asus Smart Doctor e Asus Gamer Osd.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla