© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Alimentatori universali per portatili: risparmio garantito

Sbalzi di tensione ed usura possono compromettere la funzionalità dell’alimentatore del vostro notebook. Senza alimentatore il portatile è inutilizzabile. Il ricambio originale solitamente costa molto, ma resta la soluzione da preferire anche se ad un prezzo notevolmente inferiore è possibile comprare un alimentatore compatibile.

Ad esempio Cooler Master propone due nuovi alimentatori universali per notebook: da 65 e 90 Watt. I due modelli sono l’NA 65 e l’NA 90. Il primo presenta le dimensioni di 108 x 406 x 30 millimetri ed un peso di 210 g. Il secondo 134 x 58 x 302 millimetri ed un peso di 350 grammi.

È stato stimato che la loro efficienza sia del 90% e rispettano lo standard Energy Star 5.0 dimostrando, in questo modo, di essere eco-compatibili con l’ambiente, a basso impatto.

Il loro prezzo è di € 34 per l’NA 65 e € 44 per l’NA 90. Nella confezione sono inclusi nove connettori naturalmente diversi che rendono compatibili gli alimentatori universali con la stragrande maggioranza dei portatili presenti in commercio.

IBM, HP, Compaq, Dell, Sony, etc. Non importa che modello sia e di che marca. Tramite gli adattatori è possibile assistere qualsiasi tipo di notebook.

A questo punto però una domanda sorge spontanea. Come faccio a scegliere tra quello di 65 e 90 watt? Per risolvere questo dubbio è sufficiente controllare l’etichetta presente sull’alimentatore originale del notebook. Tuttavia in alcuni modelli non è presente l’indicazione della potenza in watt.

Dovremo trovarla noi con una semplice moltiplicazione. Moltiplichiamo la tensione in volt per l’intensità della corrente in ampere. L’alimentatore del mio portatile, ad esempio, riporta sia il voltaggio che l’amperaggio che la loro moltiplicazione: i watt.

Infatti se moltiplico 18,5 V per 3,5 A, ottengo i 65 W di potenza necessari al mio notebook per lavorare.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla