© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Spostare i messaggi di posta elettronica da un client ad un altro con ImapSize

Esportare la posta da un client ad un altro

Può capitare alle volte di aver utilizzato per tanto tempo un determinato client di posta elettronica e di volerlo cambiare.

Il desiderio da realizzare sarebbe quello di poter trasferire in blocco tutti i messaggi contenuti nel vecchio programma al nuovo, per poterli gestire allo stesso modo e con la stessa classificazione che si era data a tutte le cartelle.

Un esempio di passaggio dei messaggi da un client ad un altro è il trasferimento da Outlook Express ad Outlook 2007 o Eudora o Windows Mail.

Ad ogni modo questi passaggi avvengono tramite un supporto offerto dagli stessi client e non vi è alcun bisogno di programmi supplementari.

Se invece bisogna fare armi e bagagli per trasferirsi da Mozilla Thunderbird ad Outlook o da un client ad un altro senza che ci sia una procedura automatica di trasferimento, si paleserebbe la necessità di un artificio. Un programma che sia un’applicazione che permetta rapidamente ed efficientemente di gestire gli account di posta IMAP.

Come cacio sui maccheroni ecco a voi IMAPSize, un programmino per Windows del tutto gratuito. Non è un altro client, ma un programma gestionale che permette di effettuare diverse operazioni con le varie cartelle di posta elettronica che avete creato col tempo.

Innanzitutto è possibile tenere sott’occhio con più facilità lo spazio occupato da tutta la posta che si riceve, cercare una determinata mail che si è persa e che vi preme rileggere, eliminare degli allegati senza scaricarli, eseguire dei backup incrementali di più cartelle, spostare dei messaggi da un account ad un altro, eseguire conversioni eml2mbox e/o mbox2eml, ridurre il consumo di banda…insomma qualora trovaste il vostro client un tantino scarno di applicazioni, IMAPSize potrebbe sopperire a tutte queste mancanze.

Nell’esempio che ho voluto proporre sopra, mi sono complicato un pochino la vita. Per passare da Thunderbird a Outlook Express o Outlook bisogna prima effettuare una conversione mbox2eml.

Questo è necessario perchè Thunderbird archivia i propri dati secondo il formato mbox, mentre le mail gestite da Outlook richiedono un’estensione .eml.

Tutta l’operazione è ampiamente descritta in inglese in questo post tradotto meccanicamente in questo modo.

Per qualsiasi problema utilizzate il modulo dei commenti.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla