© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Formattare un Pen Drive con file system Ntfs invece dello standard Fat 32

Alle volte mi sembra proprio di pormi delle domande banali. Voi, ad esempio, vi siete mai chiesti se si possa formattare un pen drive usando lo standard Ntfs al posto di quello Fat 32? Pensate che si possa danneggiare l’hardware e poi il pennino sia da buttare?

Se ragioniamo qualche secondo sulla finalità principale delle memorie flash Usb, ci rendiamo conto che servono ad un’unica ed innovativa soluzione: trasferire dei dati da un computer ad un altro distante anche qualche chilometro senza usare una connessione di rete e senza porsi il problema del tipo di PC con il quale si avrà a che fare e del particolare sistema operativo in uso.

Proprio per questa semplicissima ragione la scelta del file system è ricaduta sul versatile Fat, riconosciuto praticamente da tutti i sistemi operativi: Windows, Linux, Mac OS X, etc…

Formattare un Pen Drive Usb secondo lo standard Ntfs è fattibile nella pratica, non sfascierei l’hardware, ma ne limito l’utilizzo rendendolo compatibile soltanto ai sistemi operativi di casa Redmond basati su tecnologia NT.

Microsoft ha sviluppato tempo fa il Ntfs e non ha mai reso pubbliche le specifiche di NTFS che, quindi, è un file system di fatto chiuso e proprietario. Per questo, lo standard Ntfs, non ha conosciuto fortuna al di fuori dei sistemi operativi Microsoft.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla