© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Rimuovere definitivamente MSN Messenger o Windows Live Messenger

Per disinstallare totalmente e definitivamente MSN dovete provare ad usare ZapMessenger, un software gratuito creato proprio per velocizzare e facilitare questa procedura su qualsiasi vecchia versione di Windows Live Messenger, MSN Messenger o Windows Messenger 5.****.

Perchè disinstallare MSN?
Alle volte, e malvolentieri, capita che durante una di quelle fastidiosissime (poichè spesso obbligatorie) fasi di upgrade da una versione all’altra, ci si imbatta in una serie di errori dovuti ad un cattivo e non riuscito aggiornamento.

La procedura non va a buon fine e finisce che non è possibile nè utilizzare la nuova versione di Messenger, nè la vecchia. Ecco perchè dobbiamo disinstallare ed eventualmente reinstallare il programma di messaggistica istantanea.

Quali messaggi d’errore devo considerare?

  • Un’ altra versione del prodotto è già installata.
  • E’ presente una versione di Windows Live Messenger più recente di quella che stai cercando di installare
  • Errore irreparabile (0×8000FFFF) >>> Si è verificato un problema con l’installazione. Windows Live Suite non è stato installato
  • La caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile
  • Windows Live Installer non riesce a trovare il file .msi

Quindi cosa devo fare per cancellare Messenger?

Per prima cosa scarica ZapMessenger, un eseguibile di soli 282 Kb. Doppio click, lancialo in onda e poi clicca su START. Il resto vien da sè. MSN verrà disinstallato ed avrai carta bianca per decidere se installare nuovamente la versione aggiornata o migrare su un altro client di messaggistica.

ZapMessenger richiede il .Net framework 2.0 o superiore che, vi ricordo, va eseguito solo dopo aver chiuso tutte le applicazioni attive.

In aggiunta potete disinstallare qualsiasi versione pre-installata su di un sistema operativo semplicemente seguendo questa procedura.

Dal menu Start –> Esegui -> copiate la stringa che segue e date l’invio:

RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%infmsmsgs.inf,BLC.Remove

A questo punto la vecchia versione sarà completamente disinstallata.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla