domenica 28 agosto 2011

CD-Rom, Dvd-Rom Non Riconosciuti Dal Masterizzatore/Lettore. Errori: "Inserire un disco nell'unità..."; "Impossibile eseguire il programma"

A. Tesla | Chicago - Problema da risolvere:

Il mio computer non riesce più a leggere nessun disco.
Né CD, né DVD.
Che cosa può essere?
Il sistema operativo è Vista.
E non riesco ad installare i driver di una periferica.
Aiuto

Se l'unità ottica di un computer non è capace di riconoscere e leggere nessun disco, sarebbe bene provare a pulire le lenti del lettore o del masterizzatore.
Infatti, tutte le volte che si apre il vassoio per inserire un disco, la polvere, attirata dall'elettricità statica, entra all'interno dell'unità e si va a depositare al suo interno.

La pulizia è un'operazione delicata, ma sicuramente alla vostra portata di mano.

Non stupitevi se troverete sporcizie di ogni genere sulle lenti. E' proprio questo strato di polvere, mista ad altre schifezze, che impedisce all'unità ottica di esercitare a pieno la propria funzione.

Trovate una buona guida in questa pagina: Pulire la lente laser di un Masterizzatore DVD/CD.

Inoltre suggeriamo all'utente la possibilità di scaricare i driver della periferica (della quale non ci ha messo al corrente) direttamente dal sito della casa produttrice e poi procedere all'installazione.

In questo modo aggira momentaneamente il problema.
Comunque suggeriamo, ancora una volta, di provare a pulire le lenti prima di sostituire l'unità ottica.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)