© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Scoprire La Quantità Massima Di Ram Che Si Può Installare In Un Computer

A. Tesla | Chicago – La Ram o Random Access Memory è un componente veramente importante di un PC ed è da non sottovalutare nel caso in cui si desideri un PC scattante.

Esistono diversi tipi di RAM in commercio e questo argomento lo abbiamo approfondito in un altro articolo di diverso tempo fa: Guida all’acquisto della Ram.

In questa pagina, invece, andiamo a vedere come è possibile scoprire il massimo quantitativo di Ram che un PC è in grado di reggere.

1. Prendete atto della configurazione del proprio computer. Per farlo sarebbe possibile andare in Computer, cliccare questa voce con il tasto destro del mouse e poi scegliere la selezione Proprietà.
In alternativa si può scaricare da Internet un programmino del tutto gratuito che fornisce molte informazioni sulla configurazione di un Computer: Cpuz;

2. In particolar-modo è importante conoscere il tipo e la quantità di RAM già installata sul PC;

P U B B L I C I T A'

3. Verificate l’uso corrente della RAM.
Lanciate il Task manager o “Gestione attività” cliccando i tasti [Ctrl] + [Alt] + [Canc].
Accedete alla scheda “Prestazioni”.

Al suo interno sarete in grado di prendere atto del quantitativo di memoria che state utilizzando al momento e, “in Processi” vedrete anche quale programma ne sfrutta di più.
Capirete così quanta ve ne potrebbe servire.

Nota: Per coloro che possedessero Mac OS X, scegliete la voce “About this Mac” – “Informazioni su questo Mac” – dal menù che trovate in alto a sinistra. Aprite “Attività Monitor” -> Memoria di Sistema (che trovate alla fine della finestra) -> vedrete quanta RAM è stata installata in toto e quanta ne state usando al momento

Nota: La Ram viaggia a multipli di due: 32, 64, 128, 256…

4. Controllate la velocità di esecuzione della RAM. Tale valore è solitamente indicato sul fianco stesso del modulo.
I valori più comuni sono: 266 e 333.
Naturalmente più alto è il valore della velocità, maggiore sarà il quantitativo di RAM che potrete installare.

5. A questo punto bisogna prendere atto del numero di socket (possiamo anche chiamarli slot) messi a disposizione dalla scheda madre. E’ sufficiente smontare il case del PC o trovare l’accesso posteriore di un portatile alla RAM e identificare gli slot.
Esistono 3 diversi tipi di socket: SIMM (single in-line memory module) da 30-pin, 72-pin e 168-pin.
Il primo è lungo circa 8 centimetri, il secondo 10 centimetri ed il terzo 13 centimetri CIRCA.
I computer più nuovi implementano solitamente socket da 168-pin.

6. Una volta preso atto del numero di slot liberi ed occupati, si può procedere al conto teorico del massimo quantitativo di RAM supportato.
Se, ad esempio, sono presenti 4 slot e due di questi hanno un modulo ciascuno di RAM da 256 MB, la RAM che attualmente avete a disposizione è di 512 MB.
Visto che ci sarebbero altri 2 slot liberi, potreste anche pensare al fatto di installare altri 512 MB di RAM così da arrivare ad 1 GB.

In commercio si possono acquistare moduli dalle dimensioni di 256 MB, 512 MB, 1 GB, 2 GB e 4 GB.
Quindi il quantitativo massimo fisico dipende dal tipo di RAM e dal numero di slot della scheda madre.
Ma sarebbe inutile comprare 4 moduli da 4 GB l’uno se poi adotto un sistema operativo a 32 bit.
Infatti Windows 7 (32 Bit) al massimo supporta 4 GB di RAM.

Per scoprire quanta RAM supporti un determinato sistema operativo, vi suggeriamo di approfondire la lettura con questo articolo: Quanta RAM Supporta Al Massimo Un Sistema Operativo Windows?

Inoltre raccomandiamo la navigazione del seguente sito: www.crucial.com
E’ in inglese, ma basta cliccare su Scan My System per avere un’analisi del proprio sistema e delle possibilità di upgrade.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. CIAO ALESSANDRO
    GRAZIE A TE HO TROVATO QUELLO CHE DANNATAMENTE CERCAVO
    UGO