sabato 14 maggio 2011

File Troppo Grande Per Il File System Di Destinazione - Pen Drive 16 GB Che Non Contiene Un File di 6GB

A. Tesla | Chicago - Ciao,

vi domando come sia possibile che un pen drive da 16 GB sia incapace di contenere al suo interno un file di appena 6 GB.

E' possibile che la memoria della chiavetta Usb sia insufficiente?

In realtà compare un messaggio che mi avvisa del fatto che il file che sto trasferendo è troppo grande per il file system di destinazione.

Ma cosa vuol dire?
Si è rotto il Pen drive?



Risposta


No. Riteniamo improbabile che il Pen Drive sia stato manomesso e sia capace di una memoria effettiva minore di quella dichiarata.

Ne avevamo parlato molto bene qualche tempo fa in questo articolo: Capacità memoria Pen Drive irreale e maggiorata: Ripristinare i corretti GB dei pennini "malfunzionanti".

E' molto probabile che, nel caso del nostro lettore, il Pen Drive sia formattato utilizzando il file system FAT32 che, a suo malgrado, riesce a scrivere file unici grandi 4 GB.

Non di più.

Per poter scrivere e trasferire sulla chiavetta Pen Drive file più grandi è necessario formattare la periferica utilizzando il file system NTFS.

La procedura da attuare è simile a quella che si esegue per una classica formattazione del Pen drive, solo che prima di dare l'avvio è necessario specificare con una crocetta il file system che si desidera utilizzare: FAT32 o NTFS.

In questo caso il problema del nostro lettore verrebbe risolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)