© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Monitor PC – Samsung SyncMaster Px2370: Voto generale 8½, Look accattivante, Ottime funzioni di risparmio energetico

Il Samsung SyncMaster Px2370 non poteva che presentarsi splendidamente.
Da sempre Samsung ci ha abituato ad un’estetica raffinata ed elegante.

In questo modello di display la cornice è trasparente all’esterno e diventa gradualmente nera mano a mano che si procede verso il centro dello schermo.

La base è tonda. E’ in plastica e di un colore fumé, molto tirato a lucido.
Il gambo è trasparente.

I pulsanti di regolazione sono nascosti dietro il bordo destro.
Il loro uso ci è risultato veramente scomodo, visto e considerato che il menù Osd è veramente lontano dai pulsanti e, causa una parallasse errata, non si capisce immediatamente quale pulsante utilizzare e, alla fine, si finisce per provarli tutti.
E’ comunque possibile utilizzare un programma, il MagicTune, che – attraverso un’interfaccia decisamente più agevole – facilita il settaggio.

Il menù Osd è un tantino complesso. Il Samsung SyncMaster Px2370 implementa diverse funzioni e il poterle regolare tutte comporta un menù più ampio e ricco di voci: MagicBright, MagicEco, MagicLux, MagicAngle, tempo di risposta dei cristalli liquidi, livello del nero Hmdi, temperatura del colore, filtri cromatici, etc…

Per quello che riguarda gli input sono presenti una presa Dvi-I (che accetta sia i segnali analogici che digitali) , una Hdmi, un miniJack stereo ed una Toslink (uscita audio digitale).

In quanto a consumi siamo nella media. Il carico massimo è stato di 23,8 watt. Però è possibile diminuirlo se si attiva la funzione MagicEco che minimizza al 75% la luminosità dello schermo. Si può scendere ancora di più nei consumi impostando la luminosità al 50%, ma a noi onestamente il monitor è apparso un po’ troppo spento.

Una volta impostato qualche parametro, come ad esempio l’Overdrive, le scie sono quasi invisibili.
Dei difetti si registrano solo quando si usa il formato analogico. In questo caso i dettagli ad alte luci appaiono impalpabili.

Il monitor riesce a lavorare a tutte le risoluzioni. Sono espressi 16.7 milioni di colori, la luminosità è di 250 cdm2, il contrasto è DCR 5.000.000:1 (1000:1), il tempo di risposta di soli 2ms. PREZZO €395,00 circa.

PRO

Voto generale 8½
Look accattivante
Non c’è bisogno di calibrarlo
Ottime funzioni di risparmio energetico

CONTRO

Pulsanti molto scomodi da usare
Dettagli impalpabili con VGA ad alte luci

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Beneficial info and excellent design you got here! I want to thank you for sharing your ideas and putting the time into the stuff you publish! Great work!