© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Computer portatile nuovo che non si accende

Ci scrive un lettore Anonimo.

Ho acquistato un computer portatile, ma l’ho acceso solo diversi mesi dopo l’acquisto.
Acceso non è la parola giusta visto che, dopo aver schiacciato il bottone deputato all’avvio del PC ed aver collegato l’alimentatore alla presa di corrente, i LED si sono illuminati, ma poco dopo il notebook si è spento.
Sul monitor non è stato segnalato alcun tipo di errore.

Risposta

Prima di qualsiasi allarmismo è bene tenere a mente che alle volte una batteria completamente scarica può impedire il regolare avvio del notebook.
Visto che il computer non è stato spacchettato immediatamente, ma è rimasto inutilizzato per diverso tempo, è possibile che la batteria richieda maggiori attenzioni.
Caricarla al 100% è obbligatorio prima di provare altre strategie.

Un secondo tentativo potrebbe essere quello di rimuovere la batteria e collegare ugualmente il cavo d’alimentazione al notebook. Provate ad accendere e state a vedere.
In questo modo potremmo dire se il problema risiede nell’accumulatore o la batteria non ha colpe.

Ad ogni modo il fatto che il notebook rimanga acceso per qualche secondo, prima di spegnersi nuovamente, ci fa pensare all’intervento di un qualche meccanismo di protezione. Uno di quelli che spengono il PC allorquando diagnosticassero tensioni di corrente irregolari; o temperature troppo alte; o porzioni d’hardware che non funzionano.
Possiamo assumere per buona questa situazione perchè in tali occasioni il notebook si spegne immediatamente senza neppure far apparire la schermata del BIOS.

Oltre a questo però non sappiamo cos’altro aggiungere. Problemi simili richiedono quasi sempre un intervento tecnico. Sarebbe meglio interpellare direttamente il produttore che è logicamente in possesso di eventuali pezzi di ricambio da utilizzare durante la riparazione.
Quindi suggeriamo di contattare l’assistenza tecnica del PC che controllerà se il notebook sia ancora in garanzia, attraverso il numero seriale che potete trovare sul retro del PC portatile e lo scontrino (alle volte non viene neppure richiesto).
La tecnica risolutiva che i tecnici eseguiranno è grossomodo questa: Computer che si accende e si spegne: Cosa fare quando Il PC si accende per pochi secondi e poi si spegne nuovamente.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Superb blog post, I have book marked this internet site so ideally I’ll see much more on this subject in the foreseeable future!