© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come comportarsi con i messaggi d’errore “Access Violation at Address…read of address”

Quello che segue è un commento che abbiamo interpretato come richiesta d’aiuto. La pagina di riferimento iniziale era questa: Messaggio d’errore ripetuto in continuazione: “Access violation at address 00619f2d in module “calendar.exe”. Read of address 00000010″.

Salve,
recentemente ho comprato un abbonamento alla internet key della FastWeb, ma a volte mi compare il seguente messaggio d’errore, proprio simile a quello di quest’articolo:

“access violation at address 00441368 in module fastweb3g.exe read of address 00000004”

Il problema sta nel fatto che il programma fastweb3g non l’ho cancellato, ma lo utilizzo per connettermi ad internet tramite la key.
Quindi penso che le soluzioni dell’articolo non siano adatte a questo tipo di problema.

Cordialmente,
Tiziano P.

Risposta

Caro Tiziano, purtroppo non abbiamo avuto modo di replicare il tuo errore all’interno del nostro laboratorio. Però si può fare un discorso un pò più generale e vedere se, quanto diremo tra poco, alla fine possa essere d’aiuto alla risoluzione del problema.

In questo articolo proveremo a delineare i passaggi da compiere per risolvere eventuali Problemi di “Access Violation Error”.

L’ “Access violation error” è un errore che si presenta tutte le volte che un determinato programma (nel caso del nostro lettore si tratta dell’eseguibile “fastweb3g.exe”) cerca di accedere alla memoria del sistema, MA non ha i permessi per caricarsi.

Solitamente il messaggio d’errore che si riceve è qualcosa di molto simile alla stringa che segue:

An application error has occurred and an application error log is being generated.
Exception: access violation (parameter1), Address:

E’ molto probabile che ci sia qualche voce che non va all’interno del Registro di Sistema.

Per risolvere il problema, tante volte, occorre intervenire sul registro corrotto: zona all’interno della quale risiedono tutte quelle informazioni che riguardano il COSA interpellare ed il COME farlo, quando un programma deve essere eseguito.

Consigliamo vivamente di intervenire attraverso uno dei tanti programmi che facilitano la gestione e manutenzione del registro di sistema.
Intervenire a mano è spesso rischioso e pure complicato (se non si sa dove mettere le mani). Inoltre NON DIMENTICATE di eseguire dei backup, prima di ogni cambiamento importante.

Tanto per fare alcuni nomi: Error Fix, Reg Cure PC, Registry Easy, Registry Fix , Ultra Optimizer.
Un approfondimento sull’argomento “Programmi pulizia di sistema”, lo potete consultare in questa pagina: Pulizia del registro di sistema: Programmi per ottimizzare il registro e risolvere i problemi che affliggono Windows.

Ulteriori raccomandazioni sono quelle di eseguire una scansione approfondita del computer –> alla ricerca di infezioni virali e di aggiornare i driver del PC alle versioni più recenti. Per questo consultate il sito della casa madre produttrice del Computer d’interesse e utilizzate Windows Update.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Ciao ragazzi,
    in particolare provate ad aggiornare i driver delle porte Usb:

    1. Lanciate Gestione periferiche (Win + R …digitate “devmgmt.msc”);
    2. Date i relativi permessi, se vi venissero richiesti;
    3. Cercate la voce “Controller USB (Universal Serial Bus)”. Cliccate sul [+] e poi cancellate tutte le voci che appartengono all'albero;
    4. Riavviate il computer → verranno reinstallate automaticamente;
    5. Provate a vedere se il computer vi ritorna sempre lo stesso errore;
    6. Nel caso in cui il problema si manifestasse nuovamente, eseguite le operazioni ai punti 1, 2 e 3 e poi cliccate con il tasto destro del mouse su ciascuna voce presente nell'elenco. Dal menù contestuale selezionate l'opzione “Aggiornamento software driver…” ed eseguite l'aggiornamento della porta seriale. Procedete con la ricerca automatica o manualmente, se lo preferite ed avete i driver più recenti all'interno del computer;