© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Adata S599: unità allo stato solido (SSD) velocissima

Tutte le volte che dobbiamo parlare di una SSD, ci viene in mente un bel coniglio bianco che corre.

Le prestazioni, che questi dispositivi sono in grado di far registrare, sono una vera delizia per intenditori.

La società Adata, marchio molto famoso e di prestigio consolidato nel campo delle memorie ad alte prestazioni, ha sfornato l’ennesima unità allo stato solido dai numeri impressionanti.

Sul mercato, infatti, è possibile acquistare diversi modelli di SSD Adata che si differenziano principalmente per l’uso di un diverso controller.

Il disco fisso, di cui vi parliamo in questo spazio, si basa sul controller SF-1222 SandForce, che attualmente rappresenta il meglio che ci sia in giro.

Codesta unità riesce a garantire un supporto completo al Ncq e al comando Trim. In più integra, direttamente sul controller, della cache e adotta la tecnologia RAISE – Redundant Array of Independent Silicon Elements – che protegge i dati e gestisce le celle di memoria in maniera del tutto analoga a quanto avviene nelle configurazioni RAID.

ADATA può vantare un firmware proprietario. E questa condizione, probabilmente, è il motivo principale per il quale le prestazioni sono veramente molto elevate anche negli scenari più difficili, quando (ad esempio) i file sono trascritti in diverse zone frammentate della memoria.

Il controller è circondato da 16 moduli Mlc Intel da 8 GB l’uno.

In Italia è possibile acquistarlo nei tagli di 128 GB e 256 GB. I prezzi sono rispettivamente di €300 circa e €640 circa.

Il produttore dichiara la bellezza di una velocità di 280 MBs in lettura sequenziale e 270 MBs per la scrittura.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Thank you, I have recently been searching for information about this topic for ages and yours is the best I have discovered so far.