© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Indirizzo IP 192-168-1-1: è pericoloso usarlo?

Un Indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica.

Se state utilizzando un router in casa, la vostra connessione godrà di un indirizzo IP privato con il quale creare una rete domestica.
Tale IP sarà 192.168.1.1.

All’inizio era utilizzato da una specifica hardware house, per riconoscere e distinguere i propri prodotti. In seguito, la necessità di una sempre maggiore interconnessione e compatibilità, ha spinto altri marchi ad adottare lo stesso IP privato: 192.168.1.1.

Grazie a tale protocollo è possibile creare facilmente una piccola rete domestica all’interno della quale ogni dispositivo saprà dove e come rintracciarne un altro.

Ad ogni modo, proprio per la larga diffusione, i tecnici più paranoici sconsigliano di utilizzare l’indirizzo 192-168-1-1.

Secondo loro tale indirizzo è troppo semplice da usare. E’ scontato. E molti dispositivi potrebbero tentare di intrufolarsi all’interno della vostra rete privata. Basta solo scrivere 192.168.1.1 all’interno del proprio browser e navigare come si fa per qualsiasi altro sito internet.

Ma noi riteniamo che tale avviso sia eccessivo. Basta inserire una password con i contro-fiocchi, attraverso il pannello di controllo del router per poter dormire sogni sicuri. Inoltre vi consigliamo la lettura di questo articolo: La connessione Wi-Fi è accessibile a tutti? I vicini possono usare la mia linea per accedere ad Internet?.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Un commento

  1. Keep posting stuff like this i really like it