mercoledì 27 ottobre 2010

Conficker Eye Chart : Un semplice test per verificare se il computer è infetto o sano

Uno dei virus più sofisticati e che ha fatto parlare molto di sé nel 2009, è stato il conficker worm che tutti conosciamo come Downadup.

Tale worm per diffondersi sfrutta una falla del servizio di rete Microsoft Windows (corretta dalla patch MS08-67), ma può essere trasmesso anche tramite memorie di massa USB, come pendrive o hard disk esterni infetti o tramite violazione delle credenziali di sistema nel caso in cui la password di amministratore locale sia banale oppure nulla o tramite condivisioni di rete con permessi di scrittura.

Una caratteristica del Conficker Worm è stata riscontrata anche in molti altri malware. Essi impediscono l'accesso ai siti di quasi tutte le software house dei sistemi di sicurezza. E questo si ripercuote anche sull'aggiornamento di eventuali firewall, antivirus, etc...

Per avere un'idea (e non una certezza) se il proprio computer sia sano o infetto, è possibile utilizzare Conficker Eye Chart.

All'interno della pagina che vi abbiamo lincato troverete una tabella con 6 immagini. Queste immagini sono prelevate dai server di alcune case d'antivirus.
Se non riuscite a vedere una di queste immagini, o più, allora il computer con il quale state eseguendo il test potrebbe essere stato infettato da un virus che agisce proprio come il Conficker.
Nella stessa pagina troverete una legenda facile da interpretare. Se avete difficoltà con l'inglese potete utilizzare Google o lasciare un commento qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)