lunedì 18 ottobre 2010

Come riuscire ad installare il modem Adsl D-Link DSL-200 su un computer con Windows XP SP3

"Non è possibile installare i driver del modem Adsl D-Link DSL-200 in computer che si basano sul sistema operativo Windows XP con SP3", così mi è stato riferito da un tecnico. E' vero?


Questo problema è stato segnalato più volte da molti clienti. Durante il setup appare il primo messaggio d'errore a proposito della libreria “Newdev.dll”.

Poi è la volta di un secondo messaggio d'errore che informa l'utente dell'impossibilità di poter portare a termine l'operazione perché non si gode dei privilegi d'amministratore (FALSO).

In molti pensavano che il problema fosse legato, in un modo o nell'altro, all'aggiornamento del sistema operativo al Service Pack 3 (SP3), ma in realtà la colpa è dovuta a dei conflitti che si creano tra l'installazione del modem e Internet Explorer 8.

Purtroppo il problema non riguarda solo il modello D-Link, ma anche altri modem Adsl con interfaccia Usb. In particolar e quelli che si basano sui chipset Conexant.


SOLUZIONE

Per poter installare correttamente il modem è necessario ricorrere ad un artificio. Bisogna disinstallare e rimuovere Internet Explorer 8, poi installare i driver del modem ed in fine nuovamente il browser di Microsoft (sempre che non ne vogliate utilizzare un altro).

In alcune configurazioni si è dimostrato utile rimuovere temporaneamente il Service Pack 3 prima del programma di navigazione.

2 commenti:

  1. Verissimo, confermato telefonicamente anche dal supporto tecnico della DLink.
    Peccato che la Microsoft continui con gli update di XP a creare problemi. Pensare che in campo professionale, per chi usa programmi industriali molto costosi e aggiornali ai nuovi SO costa migliia di € senza averne dei benefici reali, XP è ancora il SO più diffuso.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)