© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Archivi per mese: Ottobre 2010

Anti-spyware: Indizi per diagnosticare un’infezione da spyware

Lo spyware è un tipo di programma malevolo che si differenzia dal virus per la sua naturale attitudine a raccogliere le informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, preferenze, acquisti eseguiti in rete, etc). Naturalmente il povero utente non ha espresso nessun consenso ed è all’oscuro di tutto. …

Leggilo tutto +

Trojan e Computer: “Clicca qui!”, attenti. Noi ci penseremmo due volte prima di farlo

Se non vi siete mai imbattuti nell’errore “Failed to get data for … ”, beati voi! E’ probabile che fino ad ora abbiate schivato ogni attacco da parte dei trojan. Un trojan è un malware che si differenzia dai comuni virus per il fatto di celarsi solitamente in file eseguibili …

Leggilo tutto +

Sicurezza PC: 5 Consigli per tenere al sicuro il computer di casa

Molto spesso i telegiornali danno risalto alle notizie sulle frodi informatiche, le clonazioni di identità e il furto di dati sensibili quali quelli della propria carta di credito. Una valida suite di sicurezza può certamente proteggervi. Ma è il buon senso a farvi da garanzia. In questo articolo abbiamo voluto …

Leggilo tutto +

RegCure PC Optimizer: Programma per risolvere gli errori legati alle librerie Dll

E’ uno dei problemi che mandano spesso nel panico gli utilizzatori di Windows. Però molti ingegneri hanno realizzato dei programmi capaci di fissare automaticamente questi errori legati ai file DLL. All’interno dei nostri articoli spesso vi abbiamo presentato qualche programma interessante. Questa volta tocca al RegCure PC Optimizer. Ma ne …

Leggilo tutto +

Perchè il computer si spegne da solo?

Quando si trascorre molto tempo in compagnia del computer si impara presto ad accettare ed opportunamente valutare certi segnali. In questo articolo daremo spazio ad uno dei problemi che mandano letteralmente in confusione chi si avvicina da poco al mondo dei computer: Il PC che si spegne da solo. Ed …

Leggilo tutto +

La connessione Wi-Fi è accessibile a tutti? I vicini possono usare la mia linea per accedere ad Internet?

Come ben immaginerete le connessioni Wireless sono in grado di diffondere attraverso alcuni ingombri strutturali come muri, pavimenti, armadi, etc.. Un vicino o un passante che staziona in strada con la macchina, potrebbero facilmente captare il vostro segnale ed utilizzarne la linea per accedere ad Internet a vostre spese. Probabilmente …

Leggilo tutto +

Indirizzo IP 192-168-1-1: è pericoloso usarlo?

Un Indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica. Se state utilizzando un router in casa, la vostra connessione godrà di un indirizzo IP privato con il quale creare una rete domestica. Tale IP sarà 192.168.1.1. All’inizio era utilizzato …

Leggilo tutto +

E’ possibile che un VIRUS infetti un COMPUTER senza che ci si accorga di nulla?

Certamente sì, è possibile. Un tempo, all’inizio dell’era Internet, i virus venivano creati a scopo “infantile”. Con questo non intendiamo sminuire la pericolosità ed il grado di preparazione dei primi hacker (o cracker), quanto sottolineare che adesso attorno al mondo dei malware (virus in testa) girano tanti interessi. I programmi …

Leggilo tutto +

Conficker Eye Chart : Un semplice test per verificare se il computer è infetto o sano

Uno dei virus più sofisticati e che ha fatto parlare molto di sé nel 2009, è stato il conficker worm che tutti conosciamo come Downadup. Tale worm per diffondersi sfrutta una falla del servizio di rete Microsoft Windows (corretta dalla patch MS08-67), ma può essere trasmesso anche tramite memorie di …

Leggilo tutto +