venerdì 3 settembre 2010

Recensione Lenovo ThinkPad X100e Dual Core, Prezzo: 451,60€. Opinione: prestazioni solide ed alta qualità costruttiva. Netbook da preferire agli altri

Il Lenovo ThinkPad X100e Dual Core è un netbook da 11 pollici basato su tecnologia AMD (per quello che riguarda i processori) e ATI (per ciò che concerne le schede grafiche). Il suo obbiettivo è quello di ritagliarsi una nicchia di mercato tra i tanti netbook targati Intel Atom, proponendosi come strumento leggermente più performante, durevole e business oriented.
In questo articolo esamineremo le prestazioni del dual-core AMD. Qualche giorno fa ho avuto tra le mani per poco tempo un modello a singolo core e NON mi ha ben impressionato. Scopriamo se cambia qualcosa con il dual-core.

La differenza principale tra il modello ThinkPad X100e (a singolo core) ed il ThinkPad X100e Dual Core sta nel processore. Per il resto la configurazione è identica in tutto e per tutto.

La qualità costruttiva è eccezionale. Come sempre. Come da Lenovo. L'assistenza e la garanzia è una sicurezza. Il telaio scarica su se stesso ogni pressione importante. Anche i rivestimenti funzionano ottimamente come protezione per le componenti interne. In primis il monitor, una delle parti più delicate di un netbook o notebook.

Il Lenovo ThinkPad X100e Dual Core è commercializzato con un display da 11 pollici capace di una risoluzione di 1366x768. Un valore classico. Quasi uno standard per portatili di queste dimensioni risicate.

La qualità dei colori, la loro saturazione, il contrasto ed i livelli di nero sono nella media. La rifinitura del pannello è opaca e questo riduce al minimo eventuali riflessi dovuti a forti sorgenti di luce, come potrebbero essere i raggi solari o una lampadina dal forte getto energetico.
Bene gli angoli di visualizzazione orizzontali. I colori tendono a sbiadire quando si crea un angolo di deflessione di circa 60 gradi. Nella media rientrano gli angoli di visualizzazione verticali. I colori sbiadiscono (se si guarda il monitor dall'alto verso il basso) o si sovrappongono (se lo si fa dal basso verso l'alto) a partire dai 15 gradi di deflessione.

La qualità del sistema audio è nella media. I bassi sono assenti ed i medi poco corposi, ma l'audio è sufficientemente forte e chiaro da poter utilizzare il netbook in una stanza di riunioni media per una conferenza.

La tastiera è qualcosa di completamente diverso rispetto a ciò che siamo abituati a vedere con ThinkPad. Ciò che resta invariato è la straordinaria resistenza ed efficacia d'uso. La qualità è alta anche quando parliamo di tastiera. Il modello è la classica isola che consente di recuperare spazio prezioso per poter dare comfort all'utilizzatore del netbook.
L'unica pecca della tastiera è la mancanza della retroilluminazione che renderebbe più sicura la battitura in condizioni di scarsa luce.
Ottimo il touchpad. Mi è parso sensibile al punto giusto e quasi privo di lag. I bottoni sembrano poco profondi, ma raggiungono ugualmente la sufficienza.

Sono presenti un buon numero di porte. Tante da rendere il Lenovo ThinkPad X100e Dual Core un piccolo guerriero da strada. E' comunque una vergogna che non sia presente un'uscita HDMI. Infatti la scheda grafica ATI Radeon 3200 la supporterebbe. Inoltre avrei gradito vedere una bella porta Usb 3.0 o un'uscita eSATA per un trasferimento più veloce dei dati.

Il sistema di raffreddamento è nella media. Il Lenovo ThinkPad X100e tendenzialmente aveva la caratteristica di accumulare un tantino di calore senza riuscire a dissiparlo tutto, per mantenere l'ambiente fresco. La situazione è migliorata nella versione a due core, ma non abbastanza da poter definire il Lenovo ThinkPad X100e Dual Core “amichevole”.
Tutto ciò non è un problema fino a quando il netbook lavora a carico dimezzato o blando. Ma il calore diventa distintamente percettibile quando il sistema entra in affanno. Poggiarlo sulle gambe potrebbe essere poco-poco fastidioso, in tali circostanze.

L'autonomia della batteria è migliorata rispetto al passato. Il netbook è rimasto acceso per circa 4 ore e 51 minuti. Il test è stato eseguito impostando la luminosità dello schermo al 70% ed aggiornando ogni 30 secondi una pagina web di riferimento.

Per quello che riguarda le prestazioni il Lenovo ThinkPad X100e Dual Core è decisamente un piccolo notebook più che un netbook. La differenza di processore è facilmente apprezzabile nel Wprime e finalmente esiste qualcosa che si differenza dal tradizionale panorama a cui siamo abituati.
Tutte le normali attività di navigazione e l'uso di programmi come il Word Office sono ampiamente gestibili. Inoltre il processore dual-core Turion Neo X2 è sufficientemente potente per decodificare e gestire senza lag i dei filmati in alta definizione. In questo è naturalmente aiutato dalla scheda grafica ATI Radeon 3200. Insomma gli ingegneri hanno progettato e realizzato un piccolo notebook, con fattezze ed un prezzo da netbook. E' sicuramente una delle scelte migliori presenti sul mercato attuale.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: 1.6GHz AMD Turion Neo X2 Dual-Core L625 Mobile (800MHz FSB, 1MB L2)
Scheda Grafica: ATI Radeon 3200
RAM: 2GB PC2-5300 DDR2 (667MHz)
Hard disk: 250GB 5400RPM SATA
Monitor: 11.6" WXGA HD anti-riflesso (1366x768)
Unità ottica:
Wireless: 802.11b/g/n, Gigabit LAN
Batteria: 6 celle ioni litio
Dimensioni: 11.1" x 8.2" x 0.6"/1.2"
Peso: 1,5 KG
SO: Windows 7 Professional 32bit
Prezzo al dettaglio: 451,60€ (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci d'attività
  • Lato posteriore: alimentazione, batteira, uscita VGA
  • Fianco sinistro: Presa d'aria, 2 porte USB 2.0 , Ethernet, combo audio jack
  • Fianco destro: 4-in-1 card slot, una porta USB 2.0, Kensington Lock slot

IN CONCLUSIONE – Lenovo ThinkPad X100e Dual Core è totalmente diverso dal modello precedente ad un singolo core e fornisce una ventata d'aria fresca nello stantio e poco emozionante panorama dei netbook. Tutto merito del nuovo processore. L'AMD Turion Neo X2 fa veramente la differenza.

PRO

Prestazioni solide
Buona durata della batteria
Alta qualità costruttiva

CONTRO

Non è presente una porta HDMI
Non è presente retroilluminazione della tastiera
Si scalda un po' troppo

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)