sabato 18 settembre 2010

Recensione HP Mini 5103 Multitouch, Prezzo: €310,00. Opinione: netbook dalle ottime prestazioni, monitor con risoluzione elevata e batteria longeva

L'HP Mini 5103 Multitouch è l'aggiornamento del modello 5102. Praticamente è stato preso il netbook precedente ed è stato sostituito principalmente il processore. Adesso il Mini 5103 adotta un dual-core Intel Atom N455. Ma questa non è l'unica differenza. Infatti è pure presente un display multi-touch. Il prezzo di partenza è di 310 euro.

L'HP Mini 5103 Multitouch ha un aspetto serio e professionale. Tipico da uomo d'affari. L'aspetto non è cambiato molto negli anni. Si vede che la clientela lo apprezza e lo ricerca anno dopo anno.
La qualità costruttiva è un pelino sopra la media. Il telaio scarica bene eventuali urti e pressioni accidentali. Le coperture sono resistenti e le rifiniture in metallo costituiscono un deterrente contro i graffi. L'aspetto estetico ha comunque un neo a nostro avviso. Ci sono troppe rifiniture in glossy. Questo rende il netbook praticamente sempre sporco. E' impossibile tenerlo pulito. Ci sarà sempre qualche ditata sul fianco della tastiera, il palmrest diventerà con il tempo poco invitante, ma forse un panno umido sempre a portata di mano potrebbe bastare.

Capovolgendo il netbook ci si accorge che gli ingegneri non hanno previsto l'accesso a componenti quali hard disk, modulo wireless, etc. L'unica componente sulla quale si potrebbe intervenire, in vista di un potenziamento del sistema, è la RAM.

L'HP Mini 5103 Multitouch è commercializzato con un monitor da 10,1 pollici multitouch LED-backlit display (1366x678). Abbiamo apprezzato la rifinitura opaca. Inoltre anche la risoluzione non è male per un monitor così piccino.
Navigare e lavorare a qualche documento non richiederà l'uso eccessivo dello scroll.
La saturazione dei colori è accettabile.

Anche il contrasto è nella media. Il suo valore medio è di circa 151:1. Bene la luminosità, misurata nel valore di 225nit. Numero che permette di usare discretamente il netbook anche all'aperto. Questa evenienza è resa ancor più possibile dalla rifinitura opaca che smorza i riflessi e rende più piacevole l'utilizzo del prodotto vicino a fonti dirette di luce.

Gli angoli di visualizzazione verticali sono sopra la media. I colori cominciano a sovrapporsi (se si guarda il monitor dal basso verso l'alto) o a sbiadirsi (se lo si fa in verso opposto) a partire dai 25/30 gradi centigradi di inclinazione dello schermo. Molto bene anche gli angoli di visualizzazione orizzontali che permettono la condivisione dello schermo (seppur piccino) con più utenze. I colori cominciano a risentire delle modifiche quando vengono sorpassati gli 80/85 gradi di inclinazione laterale.

Il multitouch si è comportato a dovere anche se, quando si utilizza una risoluzione alta, l'interfaccia utente è veramente difficile da gestire. Soprattutto per chi ha della mani un po' grandi.

Gli altoparlanti consentono all'HP Mini 5103 Multitouch di raggiungere un livello di audio superiore alla media, ma i bassi ed i medi restano sempre inefficaci. Per ascoltare della musica o intrattenersi con un film è sempre meglio adottare delle cuffie di ottima fattura.

La tastiera è di tipo ad isola. Lo spazio tra i tasti e sufficiente perchè la battitura sia fluida e scevra d'errori. La pressione per attivare i tasti e minima. Come minimo è anche il rumore che la battitura riproduce. Dettagli da non sottovalutare se si scrive in pubblico.
Ottimo il touchpad che lascia scorrere agevolmente il dito sul suo dorso. Bene anche la risposta dei suoi bottoni. Sempre precisi e puntuali.

La dotazione di porte è nella media. Più in basso, tra le caratteristiche del modello preso in esame, ne potrete apprezzare la dislocazione.

Rispetto ai suoi predecessori l'HP Mini 5103 Multitouch produce un po' più di calore. E' una condizione comunque ragionevole considerando il processore dual-core Intel Atom N550 che adotta. Il sistema di raffreddamento comunque funziona bene ed è molto silenzioso. Quando il netbook non compie strapazzi, la ventola si azione solo di tanto in tanto per rigenerare l'aria.

L'autonomia della batteria è buona. Soprattutto se si considerano le prestazioni sopra la media. Con una luminosità dello schermo impostata al 70% ed aggiornando una pagina web di riferimento ogni minuto, il netbook è rimasto operativo per 8 ore abbondanti.

Le prestazioni dell'HP Mini 5103 Multitouch si discostano sensibilmente dalla media. I programmi si caricano più velocemente. Ma lo stesso sistema operativo si avvia e si spegne in maniera più celere. Sicuramente il merito è da spartire tra il nuovo processore e l'hard disk da 7200RPM.
Naturalmente non c'è nessun problema per tutte quelle attività quotidiane come la scrittura, il navigare sul web, l'ascoltare della musica. E' anche possibile decodificare dei filmati in alta definizione. Fermandosi, però, ai 720p.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N550 Processor 1.5GHz (1MB cache)
Scheda Grafica: Intel GMA 3150 (integrata)
RAM: 2GB DDR3 SDRAM
Hard disk: 160GB 7200rpm SATA
Monitor: 10.1-pollici multitouch LED-backlit display (1366x678, rifinitura opaca)
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Broadcom 802.11a/b/g/n and Bluetooth 2.1 +EDR
Batteria: 4 celle o 8 celle ioni litio
Dimensioni: 10.30 x 7.09 x 0.98
Peso: 1,36 KG
SO: Windows 7 Professional (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €310,00 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics. Nel caso in cui il prodotto non fosse ancora presente sul mercato italiano, consultate il seguente retailing con prodotti presenti in Inghilterra. Una volta che avrete scelto un oggetto, selezionate la destinazione di spedizione ed il prezzo verrà ri-calcolato adeguatamente. Naturalmente se il venditore ha previsto questo genere di spedizione. Tutto è molto semplice anche se in inglese. Il garante del servizio è Amazon

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci attività, wireless on/off
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: VGA, 2 porte USB 2.0
  • Fianco destro: SDHC-card slot, microfono e cuffie, 1 porta USB 2.0, LAN, Kensington Lock slot


IN CONCLUSIONE – L'HP Mini 5103 Multitouch è un netbook da 10,1 pollici che offre ottime prestazioni, un bel monitor, una solidità e qualità costruttive notevoli. Il tutto ad un prezzo che compete a viso aperto con tutti gli altri modelli presenti sul mercato.

PRO

Processore dual-core
Buona qualità costruttiva
Bel monitor dotato di un'alta risoluzione
Ottima la durata della batteria

CONTRO

Non c'è il multitouch per il touchpad
Il Touchscreen è poco utile quando si adopera la massima risoluzione

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)