sabato 7 agosto 2010

Recensione ASUS Eee PC 1001P SeaShell, Prezzo: €245,74. Opinione: Prestazioni nella media. Buona durata della batteria. Monitor opaco

L'ASUS Eee PC 1001P SeaShell riprende il concetto e le caratteristiche del modello di netbook precedente: 1005PE.
Implementa il processore di nuova generazione ed una grafica integrata. Scorrete rapidamente verso il basso il testo, se volete conoscere immediatamente le caratteristiche tecniche del modello preso in esame.

L'ASUS Eee PC 1001P SeaShell è la versione economica del 1005PE. Presenta caratteristiche simili anche se meno stilizzate. Già a partire dal look, si nota che è meno accattivante ed appariscente dell'altro modello.

La qualità costruttiva è decisamente nella media. Oserei anzi dire che ad un prezzo che, a seconda dei casi, sfiora i 230 euro, Asus ha decisamente fatto un miracolo.

Capovolgendo il netbook mi è piaciuto il fatto di poter accedere facilmente al modulo RAM previo svitamento di una singola vite. Avrei gradito che lo stesso trattamento fosse stato riservato alle altre componenti, ma pazienza. Per upgrade particolari sarà necessario faticare ed in alcuni casi rivolgersi a degli esperti = meglio comprare un nuovo modello.

L'ASUS Eee PC 1001P SeaShell implementa un pannello da 10 pollici opaco dalla capacità risolutiva nativa di 1024 x 600. Nonostante questa decisione i colori restano sufficientemente vivi e la saturazione è buona. Naturalmente i riflessi dovuti alla solita e popolare scelta del glossy sono di molto ridotti.

Ritornando alla risoluzione, 1024 x 600 sono buoni per un 10 pollici pagato meno di 250 euro, ma avrei preferito una 1366 x 768.
Gli angoli di visualizzazione verticale ed orizzontale sono nella media. I primi registrano delle defezioni a partire dai 15°. I secondi intorno ai 60°.

Una caratteristica un po' noiosa sia quella che impedisce all'utente di modificare il background presente sul proprio PC. A quanto mi pare di aver capito è Microsoft stessa che nella versione Starter di Windows 7 lo impedisce. Ad ogni modo Acer ha realizzato un'utility per evitare che i propri clienti meno smanettoni abbiano troppe difficoltà nel trovare il modo giusto per cambiare sfondo al netbook.

Gli altoparlanti sono stranamente buoni. Soprattutto se poi andiamo a considerare che abbiamo di fronte un 10 pollici. Il volume riesce a coprire tranquillamente una piccola stanza senza troppi rumori in sottofondo.

Ottimo il sistema dio raffreddamento. Il Netbook è praticamente sempre fresco e per riuscire ad apprezzare acusticamente le ventole, bisogna avvicinare di molto l'orecchio alla presa d'aria.

La durata della batteria dovrebbe aggirarsi intorno alle 11 ore, ma nei test effettuati non sono riuscito ad andare di molto oltre le 8 ore. Ho impostato la luminosità dello schermo al 70% e poi aggiornato una pagina web ogni 30 secondi.

Per quello che riguarda le prestazioni l'ASUS Eee PC 1001P SeaShell è un netbook che poco si differenzia da tutti gli altri. Ma questo è un discorso che abbiamo affrontato tante volte. Se desiderate un prodotto capace di collegarsi ad Internet e navigare, digitare documenti, guardare dei video (nei formati più comuni) ed ascoltare della musica, allora non resterete delusi. Stiamo parlando del minimo sindacale richiesto ad una macchina.
Per quello che riguarda la decodifica dei video in alta definizione, non ci sono grossi problemi per i film in 720P, mentre non vanno i 1080P.




  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N450 1.66GHz (667MHz FSB, 512KB Cache)
Scheda Grafica: Intel GMA 3150
RAM: 1GB DDR2 SDRAM (800MHz)
Hard disk: 160GB Seagate 5400.6 SATA HD
Monitor: 10.1-pollici diagonal WSVGA (1024 x 600, opaco)
Unità ottica:
Wireless: Atheros AR2427 BGN Wi-Fi, Atheros AR8132 10/100 LAN
Batteria: 6 celle ioni litio 4400mAh, 48Wh
Dimensioni: 0.89-1.40 x 10.2 x 6.9
Peso: 1,4 KG
SO: Windows 7 Starter Edition (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €245,74 (prezzo indicativo che può cambiare in base alle richieste del mercato) controlla se è in catalogo e scopri le offerte su UniEuro o quelle Euronics

LE PORTE
  • Lato frontale: Niente da segnalare
  • Lato posteriore: Niente da segnalare
  • Fianco sinistro: Power jack, VGA, USB 2.0, security lock slot.
  • Fianco destro: 4-in-1 card reader, cuffie e microfono,2 USB 2.0 ports, Ethernet.


IN CONCLUSIONE - L'ASUS Eee PC 1001P SeaShell è un netbook in versione economica. Presenta una buona solidità e qualità costruttiva. La durata della batteria è buona, anche se mi sarei aspettato qualcosa in più. Ottima la decisione della rifinitura opaca del monitor. Di contro è un netbook! E' importante che non pensiate di poterlo utilizzare come un notebook tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)