venerdì 6 agosto 2010

Disconnessione automatica da Internet: Connessione che si interrompe e cade ad ogni cambio di utente

Domanda – Sono passato da Windows XP a Windows 7 circa un mese fa. Il computer è rimasto lo stesso. Per connettermi attualmente utilizzo un modem Umts per bus Usb. Uno di quelli a tariffazione a scatti. Nel mio caso ogni 15 minuti. Tutto andava bene fino a quando non mi sono accorto che tutte le volte che cambio utente, mi riferisco a quegli account che si creano per poter avere due ambienti distinti e separatici atti a poter condividere uno stesso computer, Windows 7 (o qualcos'altro) stacca automaticamente la connessione. Visto che nel mio caso si tratta di una tariffazione a scatti di 15 minuti, ciò fa lievitare e non di poco i costi di gestione della rete ad Internet.


Soluzione


Quello descritto dall'utente non è un vero e proprio problema. Infatti accade che la connessione ad Internet si chiuda automaticamente al cambio dell'utente perchè le impostazioni tra un profilo e l'altro potrebbero essere diverse. Inoltre Windows deve prima inizializzare tutte le interfacce applicative per poter, in un secondo momento, supportare la nuova configurazione (che possibilmente non presenta differenze sostanziali con quella dell'altro utente).

E' comunque possibile aggirare questo comportamento automatico del sistema operativo.


Windows XP
===============
1. Raggiungete la chiave Hkey_Local_Machine\Software\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
2. E' possibile farlo attraverso l'editor del registro
3. Raggiunta tale posizione create una nuova stringa e nominatela “KeepRasConnections”
4. Assegnatele il valore di 0x01


Windows Vista e Windows 7
================
Per le versioni successive del sistema operativo Microsoft ha rilasciato un apposito hotfix che praticamente non fa altro che attivare automaticamente il valore KeepRasConnections. Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente la pagina di supporto Microsoft che trovate a questo indirizzo.

Ad ogni modo per sapere se l'aggiornamento kb950918 sia stato già attivato in precedenza occorre prendere in esame il numero della versione della libreria Rasmans.dll. Qualora il valore che doveste riscontrare fosse 6.0.6000.20991
o 6.0.6001.22346, la modifica a KeepRasConnections vi permetterà di ottenere l'effetto tanto desiderato. Potrete controllare la versione della libreria facendo in questo modo:

a) recatevi allo Start Menù
b) scrivete all'interno del box di ricerca “Rasmans.dll”
c) non cercate di aprire il file. Cliccateci di sopra con il tasto destro del mouse → scheda dettagli → qui potrete prendere nota della versione in uso.

Trovate tale chiave seguendo il percorso Hkey_Local_Machine\System\CurrentControlSet\Services\RasMan\Parameters.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)