© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Cosa fare se appare il messaggio d’errore – A disk read error occurred Press Ctrl + Alt + Del to restart

Uno dei problemi, con il quale ho spesso a che fare, è il seguente. Mettiamo che sia sera. Un utente sta utilizzando il proprio computer e poi va a letto. Del tutto tranquillo e fiducioso del fatto che il domani non riserverà sorprese sgradite. Ed invece per qualche strano motivo il computer si accende, ma non si inizializza correttamente. Appare una schermata con scritto : A disk read error occured. Please press Control + Alt + Del to reboot.

In sostanza la schermata d’errore ci avvisa che si è verificato un qualche problema che potrebbe facilmente essere risolto riavviando il PC.

Ma in realtà non è così semplice come sembra. Infatti tenendo premuti i pulsanti per il riavvio il PC esegue un reboot. Ma la fase di avvio riporta inesorabilmente e ripetutamente sempre alla stessa schermata d’errore che riporta lo stesso messaggio. Solitamente questi errori riguardano PC che hanno unità di massa IDE ATA e non SATA.

1. Fate in modo che il black jumper presente sul retro del vostro hard disk sia settato su “MA” (MASTER). Per esser certi di quello che state facendo, provate a consultare le indicazioni solitamente incise sul disco fisso. In alternativa potete spulciare il manuale della scheda madre o dell’hard disk.

2. Tutte le altre unità (CD-ROM, DVD-ROM, etc…) devono essere impostate perchè stiano in “SL” (SLAVE). Consultate sempre le incisioni presenti sulle unità o il manuale relativo alla vostra scheda madre.

3. Poi accedete al Bios. Questa procedura varia da computer a computer. In alcuni casi è necessario schiacciare il bottone F2. In altri F11 o il tasto Canc.

4. Una volta all’interno del Bios assicuratevi di entrare nella scheda Boot Order. Al suo interno troverete una sorta di lista. Fate in modo che l’hard disk sia posizionato al primo posto. Davanti a tutto il resto. In alcuni casi la scheda è nominata Boot priority.

L’ordine dovrà essere il seguente:

1a. HDD (Hard Disk Drive)
2a. CD-ROM
3a. FDD o NET o qualcosa di simile (il terzo grado potete anche disabilitarlo)

5. Impostata la priorità cliccate Esc e salvate i cambiamenti apportati.
Non lasciate inseriti CD o DVD all’interno delle unità ottiche e riavviando dovreste accedere tranquillamente al Windows.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

6 Commenti

  1. non e cambiato nulla appare sempre la stessa scritta

  2. Non sempre, ma solitamente è l'inizio della rottura di un settore del disco, alternativa è formattarlo a basso livello cancellando nettamente l'MBR.
    TECNICO ELETTRONICO INFORMATICO.

  3. Peccato che a me lo abbia fatto solo quando cerco di usare il wloader per ottenere la licenza di w7 xD

  4. anche a me compare quel messaggio dopo che ho ripristinato il pc cosa devo fare???

  5. anche a me è venuto fuori quel messaggio che devo fare????

  6. ti attacchi al tram… come ho fatto io