© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come scoprire quanta RAM è possibile installare su un Computer

La Random Access Memory, volgarmente nota come RAM, è una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l’accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. E’ una memoria temporanea ed è utilizzata dal computer per immagazzinare certi tipi di dati utilizzati da un utente durante l’uso del PC. Una sorta di cronologia.

In questo modo i file sono più facilmente (sarebbe meglio dire velocemente) accessibili. Vengono cancellati automaticamente ogniqualvolta si spegne il computer.

Va da sé che aumentare la capacità di memoria temporanea (RAM) è utile per migliorare la velocità d’operazione del computer. Si possono usare più programmi contemporaneamente potendo garantire a ciascuno di essi dello spazio in più. Per questo è importante sapere quanta RAM è possibile installare all’interno di un sistema e quanta ne è già presente.

1. Consultare il manuale del computer o le “Proprietà” della voce Computer (vecchio Risorse del Computer)

La cosa più logica da fare è quella di dare un’occhiata al manuale del PC. Se non lo avete perso, tiratelo fuori e consultatelo. Alla voce “Memoria” dovreste essere in grado di risalire sia alla RAM già presente sul sistema che a quella che potete installare. Naturalmente vi verranno consigliati dei moduli affini.

In alternativa provate ad accendere il PC e recarvi sullo Start Menù → Computer (il vecchio Risorse del Computer) → cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate la voce “Proprietà”.

Si aprirà la finestra delle informazioni di base relative al sistema. Al suo interno troverete che tipo di sistema operativo avete installato, a quale Service Pack è aggiornato, il tipo di processore adoperato, la RAM installata, etc…

2. Utilizzare lo strumento Crucial Memory Advisor

Se non trovate il manuale e volete sapere quanta RAM potete gestire al massimo con un determinato computer, allora è possibile recarsi a questo indirizzo www.crucial.com per stabilire una volte per tutte quanta RAM è possibile installare in un PC. Non dovete far altro che recarvi all’indirizzo che vi ho lincato e seguire le istruzioni che troverete. Dovrete essere in possesso di alcune informazioni che riguardano la Scheda madre.

3. Recarsi sul sito della casa produttrice del computer

Se avete smarrito il manuale e non sapete che scheda madre è presente all’interno del computer, provate a recarvi sul sito della casa produttrice del vostro PC, cercate il modello in questione e scaricate una copia del manuale per risalire a tutte le informazioni che vi servono. E’ possibile che le troviate anche nella descrizione del dispositivo.

4. Smontare il computer

Togliendo le opportune viti e tirando via i pannelli del case, sarà possibile dare un’occhiata da vicino ai moduli di RAM installati. Se è presente un solo slot pieno, allora quasi sicuramente sarà possibile riempirne almeno un altro. O se è da 512, magari si può sostituire con uno da 1GB.

Ciò che importa è che la RAM che andrete ad impiantare sia compatibile con il sistema. Altrimenti il Computer potrebbe non funzionare.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

4 Commenti

  1. Potete anche andare sullo Start → Tutti i Programmi → Accessori → Utilità di sistema → System Information

  2. potrebbe tornarvi utile anche questo articolo che ho appena finito di scrivere Come capire se la quantità di RAM installata in un computer è poca e come decidere quanta ne occorre installare per migliorare le prestazioni del PC

    Inoltre potete usare "cpu-z" per scoprire quanta ram avete installato e quanti banchi liberi avete.

  3. ma la ram si mangia a colazione