© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come posso cancellare la cartella WinSxS (Windows.old )? – “Accesso negato” o “Hai bisogno dei permessi di TrustedInstaller”

Domanda – Alessandro, senza che tu mi ammonisca sull’importanza della cartella in questione, come posso cancellarla visto che mi occupa tanto spazio? Mi occupa qualcosa come 8 GIGA. Praticamente prima avevo Windows XP e poi ho deciso di passare a Windows 7 utilizzando la RC – Release Candidate. Dopo un po’ ho eseguito una successiva installazione di Windows 7 sopra quella vecchia. Ad ogni modo la vecchia cartella WinSxS è rimasta. Ed era proprio l’unica cosa di cui volevo sbarazzarmi. Quando provo a cancellarla appare una finestra di dialogo che mi dice – Accesso negato o Hai bisogno dei permessi di TrustedInstaller.

Soluzione

Per ottenere i pieni poteri atti a cancellare la cartella WinSxS cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella in questione → selezionate l’opzione Proprietà → Scheda Protezione → Cliccate “sull’Avanzate” che trovate verso la fine della finestra di dialogo → Scheda autorizzazioni → Modifica → Selezionate il nome utente che vi riguarda e poi non dimenticate di contrassegnare con apposito segno di spunta l’opzione “Sostituisci tutte le autorizzazioni ereditabili in tutti i discendenti che ereditano autorizzazioni da questo oggetto” che trovate in basso → Applicate i cambiamenti e cliccate su OK, per proseguire nella procedura. Anche su eventuali finestre di dialogo.

Adesso ritornate nella finestra Proprietà → scheda Protezione → Modifica → Aggiungi → Digitate un nome utente che volete utilizzare → cliccate sulla destra su “Controlla nomi” → selezionate, cliccate OK → Sottolineate il nome utente che avete aggiunto, dategli pieni poteri e poi dedicatevi alla cancellazione della cartella.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

5 Commenti

  1. kermes Di Pendragon

    ecco dopo aver modificato le autorizzazioni di accesso alla cartella ed averla cancella formattate tutto e reinstallate il SO tanto dopo il click di conferma per eliminare la cartella non funzionerà più

  2. Una buona alternativa alla cancellazione sarebbe la compressione della suddetta cartella:
    tasto destro su winsxs, proprietà, avanzate, comprimi contenuto per risparmiare spazio, selezionare la voce che indica di farlo a tutti i file e le cartelle.
    Ovviamente per attuare questa procedura dovete comunque essere proprietari della cartella.

  3. NON LO FATE, è una cartella necessaria per il corretto funzionamento del sistema.

    • Hai letto bene? qui chiedono (e poi spiegano) come cancellare la cartella winsxs DA Windows.old, ovvero da un'installazione precedente, non più utilizzata.
      il sistema per cancellarla funziona anche sull'installazione attuale, ma come dici tu, trattandosi di una cartella necessaria, si fotte l'intera installazione.

  4. Come al solito Win è una merda fatta con i piedi, accumula in una cartella tutta la spazzatura e l'HDD si riempie