domenica 20 giugno 2010

Impostare un video come Sfondo del computer: Ottenere un Wallpaper animato sul desktop grazie a VLC

Quando un utente medio desidera cambiare qualcosa al proprio PC, solitamente lo sfondo del monitor è la primissima cosa ad essere sostituita.
Sul Web è possibile reperire centinaia, se non migliaia, di sfondi. E di tutti i tipi. Ma che ne dite di ottenere un Wallpaper animato come base di qualsiasi nostra attività sul computer?

Tutto quello che vi occorre è un video e VLC media player. VLC è uno dei lettori musicali e player di video più diffusi sulla rete. Ha costruito la sua fama grazie al fatto che è semplice da utilizzare e che non occorre nessun upload di codec vari per eseguire i formati audio e video più diffusi su Internet. Potete scaricarlo in questa pagina.


Dopodiché lanciate VLC e cliccate su "Strumenti" (in alto nella barra dei menù) e poi su "Preferenze" (Ctrl + P). Sulla sinistra dovreste intravedere un bottone "Video". Cliccatelo.
Sotto la voce "Schermo" andate a scegliere il tipo di "Uscita". Fate che sia "Uscita video Directx" (mi raccomando, non Directx 3D, ma solo Directx). Non modificate altro e salvate.
Uscite e rilanciate VLC.


Il prossimo passo è quello di selezionare il video che volete impostare come sfondo animato ed eseguitelo con VLC come se voleste vederlo. Poi cliccate con il tasto destro del mouse sullo schermo (nella zona immediatamente sopra a VLC) e selezionate in sequenza le opzioni Video -> DirectX Wallpaper.

Nota: potete ottenere lo stesso risultato selezionando "Video" dal menù e poi "DirectX Wallpaper".

Avvertenze: se state utilizzando dei temi Windows Aero potreste incorrere nel seguente messaggio d'errore e il tema verrebbe mutato in quello di default.


A questo punto lo sfondo animato è abilitato. Minimizzate L'icona del VLC e godetevi il vostro nuovo sfondo animato.
Qualora deciderete che è l'ora di tornare al vostro vecchio sfondo, non dovete fare altro che cliccare su VLC -> Video -> deselezionare la voce DirectX Wallpaper.

Purtroppo se chiudete VLC, anche lo sfondo verrà chiuso. Questo stratagemma è utile per spulciare o ascoltare un video mentre state facendo altro. E' comunque possibile ordinare al computer di avviare un determinato video all'accensione del computer attraverso l'opzione "Utilità di Pianificazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)