© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

HP EliteBook 2740p. Opinione: Tablet PC dalle prestazioni notevoli e multitouch display eccellente. Migliorabile la copertura in plastica del monitor

Di recente HP ha rinnovato il processore del suo tanto popolare tablet PC (appartenente alla fascia business) con dei modelli che, a seconda della linea di notebook scelta, saranno o l’Intel Core i5 o il potentissimo Core i7 (attualmente il Core i7 è una delle CPU più potenti in assoluto per quello che riguarda i notebook).

Naturalmente l’EliteBook non è un semplice notebook, ma un più innovativo “tablet PC”: (lett. PC tavoletta) è un computer portatile che grazie alla presenza di uno o più digitalizzatori permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente sullo schermo mediante una penna e, in particolari modelli, anche le dita. Il tablet PC è di fatto un normale PC portatile anche se con capacità di input superiori.

Diciamo subito che il mercato non offre una vasta gamma di scelta (come accade per i netbook e notebook) agli utenti che vorrebbero acquistare un tablet PC ben fatto e performante. Ma questo prodotto è un gioiellino ed il prezzo non può che confermarlo (oltre ai benchmark che esamineremo).

Visto che nei negozi e su Internet potreste trovare delle configurazioni leggermente diverse, come in questa pagina, vi elenco le specifiche tecniche del modello che ho avuto tra le mani qualche giorno fa:

P U B B L I C I T A'
  • Schermo: 12.1 pollici WXGA (1280 x 800) retroilluminato a LED UWVA Multitouch (finitura opaca)
  • Sistema operativo: Windows 7 Professional (64bit)
  • Processore: Intel Core i5-540 (2,53 GHz, 3MB cache)
  • Memoria: 4GB DDR3 RAM (2GB + 2GB)
  • Hard disk: Toshiba 250GB 1.8″ HDD (5400 rpm)
  • Wireless: Intel 6200 802.11AGN, Bluetooth
  • Scheda video: Intel GMA HD (grafica integrata)
  • Dimensioni: 11,42 x 8,35 x 1,25 (pollici)
  • Peso: 1,3 KG
  • Prezzo: €2.014,50 controlla se è in catalogo

L’ASPETTO – Da sempre i notebook e tablet della linea HP EliteBook hanno fatto della robustezza una caratteristica portante. Il cover (la plastica che riveste il prodotto) ha un colore argentato che sfuma nel nero della parte sottostante dell’HP EliteBook 2740p. Anche l’interno del notebook e la tastiera sono argentati.

L’accesso ai componenti interni del dispositivo è molto rapido e comodo. Tutti gli utenti che desiderassero aggiornare o sostituire i componenti potranno farlo senza intoppi attraverso un pannello di accesso sufficientemente largo sul fondo della tavoletta. Dopo aver tolto le tre viti, che sono tenute in posizione grazie a dei fermi che ne impediscono la caduta qualora allentate, si accede al disco rigido, alla memoria di sistema, al modulo Wi-Fi ed a quello WAN.

HP EliteBook 2740p presenta uno schermo da 12 pollici con un multitouch a due dita di superficie. Reagisce agli input velocemente ed in maniera molto precisa. Usare il pennino per scrivere è stata un’esperienza divertente. Ha funzionato tutto bene anche se in alcuni tratti dello schermo la precisione sembrava scemare leggermente.
Per quello che riguarda i colori, le immagini sembrano essere uniformemente saturate e naturali. Il contrasto sembra essere migliore alla media presente sul mercato. Molto bene i livelli del nero che sono di gran effetto quando si spengono le luci all’interno di una stanza.

L’EliteBook 2740p ha una tastiera solida in stile quasi isola. I tasti sono racchiusi come all’interno di una nuvoletta e danno in ritorno un suono dolce quando cliccati a fondo. Buone sensazioni anche per quello che riguarda il touchpad. E’ preciso ed i tasti sono molto efficaci.

PRESTAZIONI E PARAMETRI DI RIFERIMENTO – L’HP EliteBook 2740p è notevolmente più veloce del modello precedente all’interno del quale pulsava il vecchio Core 2 Duo. Queste prestazioni elevate (che tra poco andremo a descrivere nei numeri) sono merito della nuova CPU Intel Core i5 e i7, ma anche della buona scheda grafica che apporta notevoli migliorie per quanto riguarda la gestione della grafica 3d e dei video in alta definizione.

Se avete intenzione di utilizzare il 2740p in ambito lavorativo, sappiate che tutte le regolari operazioni d’ufficio (mi riferisco anche all’uso di programmi che richiedono una mole di calcoli importante) e le applicazioni multimediali non sono affatto un problema. La decodifica dei video HD a 720P e 1080P avviene senza causare rallentamenti alle immagini. Fate conto che un filmato in alta definizione impegna circa il 15% (non di più) del processore.

Vediamo un pò di numeri. Sono valori veramente significativi che valorizzano l’EliteBook 2740p in vista di un futuro acquisto:

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore) —> 16,98 secondi
  • PCMark05 (prestazioni complessive del sistema) —> 5838 PCMars
  • 3DMark06 (prestazioni video e performance di gioco) —> 1913 3DMarks

La produzione di calore non è eccessiva. Il sistema di raffreddamento funziona ottimamente e le ventole si fanno sentire solo quando il sistema è impegnato a fondo. Naturalmente occorre considerare che rispetto ai dispositivi precedenti l’HP EliteBook 2740p implementa un motore più grosso che richiede un uso maggiore della ventola, ma mai in maniera fastidiosa.

La durata della batteria è buona. Il tablet PC riesce a stare acceso per circa 4/5 ore consecutive con un utilizzo blando. Per chi volesse una maggiore autonomia è anche disponibile una batteria “slice” con una capacità addizionale di 46Wh che va a raddoppiare il tempo d’utilizzo del dispositivo.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

4 Commenti

  1. Ciao, sto cercando di comprare il 2740p senza fortuna, mi puoi consigliare un rivenditore?

  2. Al momento si può comprare solo su ordinazione. Personalmente compro spesso su Monclick. Lo utilizzo per far arrivare regali in Italia senza dover pagare i costi della dogana. Cosa che dovrei fare se spedissi da dove abito. Non ho mai avuto un solo problema ed i prezzi sono molto competitivi. Io pago con paypal. Vendono un pò di tutto, per questo lo adoro. Prova a contattare l'assistenza via email o al telefono o via fax. In teoria dovrebbero consegnartelo dopo 12 giorni da quando hai effettuato l'acquisto, ma non correre rischi. Se vuoi mandare un fax esiste un sito che te lo fa fare gratuitamente. Faxator.com

  3. non tiene neanche 2 ore la batteria in modo risparmi energetico. una fregatura.

  4. A me non risulta che la batteria sia così poco efficace. Bisogna sempre considerare e fare caso al tipo di sistema operativo in uso, alla configurazione, alle applicazioni caricate. A me garantisce quasi 4 ore di autonomia. Utilizzo il PC soprattutto per scrivere e navigare.