domenica 16 maggio 2010

Fare comparire l'icona indicatrice del traffico di rete nella barra delle applicazioni di Windows 7

Con Windows XP, anche io, mi ero particolarmente affezionato al fatto di poter vedere (nell'area di notifica della barra delle applicazioni) un'icona per ogni interfaccia di rete installata.
Le icone si riconoscevano al volo grazie all'immaginetta di due monitor parzialmente sovrapposti che comunicavano tra di loro.
Bastava un click per verificare lo stato della relativa interfaccia o l'eventuale assenza o presenza di rete.

Già ai tempi di Windows vista le cose erano cambiate. L'icona permane, ma è unica e (comunque) prevede anche l'animazione dei monitor che lampeggiano per indicare l'attività di rete (Cliccate sull'icona e selezionate "Attiva animazione attività").

Ma in Windows 7 questa attività non è contemplata. Per riappropriarvene, ad ogni modo, potete scaricare questo programmino gratuito: Network Activity Indicator for Windows 7. Il nome della applicazione spiega tutto.

Dopo aver scaricato la leggerissima utility, nell'area di notifica, verrà inserita un'icona che mostra il traffico in entrata ed uscita per tutte le interfacce di rete installate sul computer. Vi basterà lasciare il cursore del mouse fermo sull'icona per ottenere in risposta un tooltip che vi informa sul numero complessivo di pacchetti dati inviati e ricevuti. Con il tasto destro del mouse, invece, si aprirà un menù contestuale che vi permetterà di raggiungere rapidamente il "Centro connessioni di rete e condivisioni".

Una alternativa al programma summenzionato potrebbe essere il gadget per desktop Network traffic.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)