© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Navigon 8450 Live – Prezzo: €489,00. Opinione: Navigatore accattivante e dai servizi Live Internet. Ma Prezzo alto e modulo esterno per i servizi

Il navigon 8450 Live è uno dei navigatori che più catturano ed affascinano l’occhio dell’utente. La cartografia tridimensionale, che ha trovato nella casa tedesca una delle sue maggiori promotrici, in grado di offrire una visualizzazione delle principali città con dei sorprendenti modelli poligonali e texture per gli edifici storici, e non, è un qualcosa di straordinario.
Per quello che riguarda il territorio europeo, la cartografia Real Ciry 3D copre 16 città. Quelle italiane sono due: Roma e Napoli.

Il navigon 8450 Live offre numerose possibilità di personalizzazione sul motore di calcolo dei percorsi. Si comincia scegliendo il sistema di trasporto utilizzato, si passa al tipo di tragitto da elaborare (con eventuali variazioni) e poi la rotta viene calcolata.
MyRoutes vi suggerirà l’itinerario migliore in base alle vostre condizioni e stile di guida, a seconda dell’orario e del giorno della settimana. Potrete sempre scegliere tra il percorso più rapido o quello più breve. La differenza che separa le due parole sembra una sottigliezza, ma vi assicuro che il tratto di strada più breve non sempre risulta quello più rapido da percorrere.

Un accordo di roaming con t-Mobile permette alla Navigon di offrire ai propri clienti una serie di servizi online grazie ad una connettività Internet ed una serie di applicazioni.

Il prezzo annuo dell’abbonamento, che prevede tutto il traffico necessario ai programmi d’interesse, è di 79,95 euro. Cifra considerevole, ma se viaggiate molto ne vale veramente la pena.

A differenza del Garmin nuvi 1690, però, l’apparato cellulare non è integrato nel dispositivo di navigazione stesso, ma è allocato su un modulo esterno che si aggancia al navigatore tramite un cavo Usb. Questo meccanismo è macchinoso, bisogna ammetterlo. In ogni caso, proprio grazie a questo escamotage, sarà possibile offrire i servizi Live in roaming anche su navigatori che originariamente non li supportavano.

Tra i servizi Live menziono la ricerca locale tramite Google, l’aggiornamento costante sulle condizioni del traffico stradale, sulle condizioni meteo e sulla posizione degli autovelox e il simpatico Clever Parking che segnala i parcheggi disponibili nelle vicinanze del luogo che si sta per raggiungere.

L’uso dei servizi Live è veramente molto funzionale, organico e semplice. Anche un guidatore inesperto sarà in grado di utilizzare efficacemente il Navigon 8450 Live.

Il navigatore integra un lettore multimediale in grado di riprodurre i file video Wmv, file audio ed immagini. Sarà anche possibile utilizzare l’8450 come televisore per la ricezione dei programmi in chiaro trasmessi su piattaforma digitale terrestre.

Al solito, entro 30 giorni dall’acquisto sarà disponibile un download gratuito della mappa più aggiornata. Il prezzo è considerevole. 489,00 € sono una bella cifra. Al momento dell’acquisto vi verrà attivata gratuitamente l’opzione Fresh Maps che offre aggiornamenti costanti della cartografia per due anni. Se già possedete un Navigon potrete attivare la Fresh Maps a 99 euro.
Magari potrebbero interessarvi dei modelli meno recenti di navigatore, ma sempre della Navigon. Li trovate in questa pagina e quest’altra. Approfittate di eventuali offerte.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. Ho avuto la sfortuna di acquistare questo prodotto, bellissimo, ma è sempre rotto!!
    Dopo due sostituzioni in garanzia, la terza volta si è inchiodato dopo ben 15 giorni di utilizzo, invece che dopo due o tre, quindi niente più sostituzione, bensì riparazione. Il servizio assistenza della Navigon funziona come un muro di gomma, continuano a darti ragione ma del navigatore riparato non c'è traccia. Siccome lo uso per lavoro, sto valutando due soluzioni, una volta che mi sarà ritornato e si sarà ri- rotto: soluzione 1: una bella denuncia per vendita di beni con vizio occulto– Soluzione 2: buttarlo contro un muro finchè non sia veramente distrutto e acquistare un navigatore serio. Comunque è scandaloso che aziende che non tengono in nessuna considerazione i diritti del cliente possano continuare a stare sul mercato , godendo magari anche di buona stampa

  2. Scusa, ma perchè non chiedevi direttamente una sostituzione o la restituzione dei soldi, mannaggia!. Solitamente quando un gadget elettronico "nasce difettoso" hai voglia di riparare 🙂

    Comunque per tutti coloro (compreso me) che non conoscessero a pieno i propri diritti, riporto uno spezzone trovato in questa pagina.

    "il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore". In caso di vizi, il compratore deve denunciarli al venditore entro 8 giorni dalla scoperta (per la denuncia in teoria è sufficiente anche una comunicazione orale, come ad esempio la classica telefonata, ma è molto meglio inviare una, sia pur breve, raccomandata scritta con ricevuta di ritorno). Fatta la denuncia, il consumatore ha, in base all'art. 1492, comma 1°, cod. civ., l'opzione tra due eventualità: egli "può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo".
    "Risoluzione" significa semplicemente scioglimento del contratto, il che in termini pratici comporta che le cose vengano riportate nello stato in cui si trovavano prima della stipulazione: quindi il danaro deve tornare nelle mani del compratore e l'oggetto viziato in quelle del venditore. Inoltre, siccome vi è stata una perdita di tempo e spesso anche di danaro, il compratore ha, almeno in linea di principio, diritto al risarcimento del danno subito per aver stipulato un contratto che poi è andato a monte.

    Qui trovate i diritti dei consumatori