© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

modem/router Hsdpa Onda DN7000: Problemi di connettività risolvibili grazie ad un aggiornamento del Firmware

Un oggetto interessante con il quale ho avuto a che fare è il router 3G Onda DN7000 che permette di condividere la connessione ad Internet tramite rete cellulare Umts tra due o più computer di una piccola rete locale.
Purtroppo questo dispositivo presenta alcuni limiti. Soprattutto di durata. Capita a fin troppi utenti che dopo qualche ora di utilizzo il router perda il segnale captato grazie alla Sim card telefonica e bisogna spegnerlo per un pò e poi accenderlo nuovamente, se si volesse continuare ad utilizzarlo.

Questo blocco è causato dall’esaurimento della memoria dedicata alle tabelle di traduzione degli indirizzi. La situazione si presenta soprattutto con programmi che aprono contemporaneamente un numero cospicuo di connessioni come ad esempio i programmi P2P utilizzati per lo scambio e il download di file.

Ma i problemi dell’Onda DN7000 non finiscono qui, perchè l’IP assegnatogli è sempre preconfigurato: 192.168.0.1 e non è possibile cambiarlo. Di conseguenza la rete locale deve essere regolata in base a questo indirizzo.

Inoltre le funzioni Nat e Firewall difficilmente si adattano a reti che presentano più di due o tre client. In più le funzioni di re-indirizzamento delle porte spesso e volentieri impediscono l’utilizzo di quei programmi che richiedono l’apertura di appropriati canali di comunicazione.

Ad ogni modo queste defezioni che limitano fortemente le potenzialità del DN7000 possono essere risolte mediante l’aggiornamento del firmware. Per questo consiglio di tenere sott’occhio il sito della casa produttrice.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

8 Commenti

  1. purtroppo nessuna possibilita' di aggiornamento firmware dalla onda. consiglio d richiedere la creazione di firmware a dd-wrt ottimo team di sviluppo soft e firmware per router.

  2. concordo, c'e' bisogno di un niovo firmware per il dn7000 anche io ne cerco uno alternativo.

  3. Anche noi stiamo cercando l'aggiornamento del router DN7000. Il problema scritto sopra è peggiorato con l'impossibilità di navigare per più di 3 o 4 minuti prima che 'cade' la linea.

  4. Ragazzi io ho un modem onda dn7000t dato che la copertura wifi del router è molto ridotta volevo sapere se è possibile collegare all' onda un altro router per aumentare il segnale wifi. sapete consigliarmi qlcsa?

  5. Io invece su questo router ho i seguenti problemi: si pianta spesso e volentieri, ho il DN7000T, quello TIM. Lo uso con la Wind, ma dopo qualche giorno di utilizzo torna all'apn di TIM e si blocca. La cosa strana é che tutti gli altri parametri restano memorizzati correttamente, perde solo l'apn..

    • Ciao Stefano, per favore sapresti dirmi come si fa la selezione manuale di rete con la wind per non collegarsi in francia? (sono a palau, fronte corsica….)

  6. Per favore, qualcuno sa come si fa con il suddetto router a fare la selezione manuale di rete per evitare di beccare la rete francese ????(sono di fronte alla corsica) con chiavette e telefoni cellulari è facile….ma con questo aggeggio come si fa???? Heeelpppp!!!!