© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Computer bagnato: Cosa fare nel caso in cui dell’acqua o birra o caffè si versino su tastiera, mouse o PC

Acqua ed altri tipi di liquido dovrebbero sempre stare a distanza di sicurezza da tutti i dispositivi elettronici. Il computer non costituisce un’eccezione.
L’acqua infatti ha capacità conduttive e qualora fosse presente all’interno di un qualsiasi circuito elettronico potrebbe facilmente generare un cortocircuito che solitamente significa guai.

Cercate sempre di prevenire situazioni spiacevoli. Per esempio evitate di mangiare e bere (fosse solo un caffè) mentre state al computer. Infatti basta una distrazione, un telefono che squilla, un gesto goffo…e la frittata è fatta.

Molte persone mi si rivolgono chiedendo cosa devono fare dopo che hanno versato dell’acqua o il caffè o una birra sulla tastiera, sul mouse o (giuro che è capitato) sull’intero PC desktop.

La prima cosa da fare è TOGLIERE QUALSIASI FONTE D’ALIMENTAZIONE AL COMPUTER. Prima si esegue questa operazione e più si riduce il rischio che il computer vada in cortocircuito.
Dopo prendete della carta assorbente e cercate di rimuovere tutto il liquido. Nel caso della birra NON CERCATE DI PULIRE IL PC CON UNA PEZZA E ACQUA!!! Magari imbevete leggermente un pezzo di carta dopo che avrete tolto molta della birra.

A questo punto vi consiglierei di lasciare il computer a riposo, con la presa di corrente SEMPRE scollegata dalla ciabatta (quindi dalla rete elettrica) per due giorni abbondanti. L’intento è che tutto si asciughi COMPLETAMENTE.
Potete aiutarvi con un getto d’aria fredda, per accelerare i tempi.
Non utilizzate un fono per riscaldare il computer. Ricordate che le alte temperature sono per il computer come la Kryptonite per superman.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

13 Commenti

  1. Nel caso in cui, invece, non si trattasse di semplice acqua ma di sostanze zuccherine come bibite, o caffè zuccherato dovete sia di asciugare il più in fretta possibile il liquido, ma anche di togliere i residui.
    Per farlo vi consiglio di utilizzare una pezza o un cotton fioc o uno spazzolino da denti leggermente imbevuti in alcool isopropilico o una miscela al 50% di acqua ed aceto.

  2. NON PROVATE AD ACCENDERE IL COMPUTER PER VEDERE SE FUNZIONA ANCORA!

  3. Salve!,purtroppo è successo che la mia bambina che voleva pulire lo schermo del mio notebook,ha esagerato con acqua e detersivo spray.Siccome non visualizzavo più la schermata,ho staccato la batteria e l'ho messo a riposo per due giorni.Ora riaccendendolo la schermata si rivede,ma dopo un po si oscura e poi è presente un alone d'acqua nella parte bassa a destra.Devo lasciarlo ancora a riposo?,oppure ci vuole un intervento tecnico?.Ringrazio chi avrà voglia e saprà consigliarmi

  4. Caro Salvatore,
    Nel tuo caso bisogna sostituire l'intero monitor perchè l'acqua è penetrata al suo interno e ha formato quell'alone la quindi puoi fare le seguenti cose
    1 Puoi attaccarci un monitor esterno e lavorarci come se fosse un pc fisso
    2 Puoi comprarti il ricambio del monitor e te lo riassembli seguendo questa guida http://www.dinoxpc.com/articolo/Come+sostituire+il+display+del+proprio+notebook_707.htm
    3 Il portatile è buono e da non buttare via
    4 ciao e buona fortuna

  5. Caro Salvatore,
    purtroppo nella tua situazione si può cambiare solamente il display perchè l'acqua ha causato l'alone interno al monitor.Quindi hai le seguenti possibilità
    1 Puoi usare il portatile come monitor esterno
    2 Puoi comprare su eBay il nuovo display e cambiartelo seguendo questa ottima guida http://www.dinoxpc.com/articolo/Come+sostituire+il+display+del+proprio+notebook_707.htm
    3 Il portatile è buono e non è da buttare via
    4 per il punto due devi essere pratico a smontare e rimontare il notebook
    5 Mandarlo in assistenza costa troppo
    6 Ciao e buona fortuna 😉

  6. Buonasera mia figlia ha rovesciato un bicchiere di acqua sulla tastiera del pc oggi si e' acceso ma spegnendolo un paio di volte ora non si accende piu'

  7. A me é caduta acqua nel mouse fisso del notebook e nn si vede + lo schermo…

  8. ATTENTO NON LO ASCIUGARE CON COTONE E ALCOOL

  9. io ho rovesciato mezzo bicchiere di bibita al caffè sul mac portatile e ora si è oscurato il pc, il caps look se lo premo si accende quindi il pc è acceso, come posso fare??

  10. Cosa devo fare nel caso il processore si bagnasse con qualche goccia di alcol?

  11. Cm faccio a capire se è andato in cortocircuito…?

  12. Buonasera. Per sbaglio ho versato circa due dita di bicchiere di vino sulla tastiera del mio zenbook ux303. L'ho spento immediatamente, asciugato con un panno e girato a testa in giù. Non sembra che dalla tastiera esca liquido. Non ho amcora provato ad accenderlo. Dwvo preoccuparmi?

  13. Buonasera. Per sbaglio ho versato circa due dita di bicchiere di vino sulla tastiera del mio zenbook ux303. L'ho spento immediatamente, asciugato con un panno e girato a testa in giù. Non sembra che dalla tastiera esca liquido. Non ho amcora provato ad accenderlo. Dwvo preoccuparmi?