© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Muovere il Mouse del Computer con la Tastiera – Controllo Puntatore del Mouse con la Tastiera

Se il vostro mouse si è improvvisamente rotto o lo avete “perso” (non chiedetemi come si fa a perdere un mouse, ma può accadere!), in questo articolo apprenderete come gestire e muovere il cursore del mouse tramite la tastiera.

Logicamente è un’operazione che non va a sostituire l’uso del mouse. E’ più “una pezza” per accomodare momentaneamente alla mancanza della periferica.

1. Aprite lo Start Menù cliccando sul bottone che raffigura la bandiera simbolo di Windows (su alcune tastiere è anche presente la scritta “Start”) o attraverso la ripetizione del tasto con le due frecce (Una verso sinistra e l’altra verso destra) “Tab” ed il conseguente invio, una volta che l’aria di selezione del bottone “Start” si illumina.

2. Utilizzate le frecce presenti sulla tastiera per scorrere il menù.

3. Navigate tra le varie voci fino ad arrivare al “Pannello di controllo”. Qualora non riusciste ad accedere al pannello di controllo, provate questa alternativa: (direttamente dal desktop) tenete premuto il tasto “windows key” (quello con il simbolo di Windows) e poi cliccate su R. Vi si aprirà una finestra di dialogo: l’esegui. Nel box, accanto alla scritta “Apri”, digitate “control panel” (sì, in inglese). La finestra del pannello di controllo si aprirà e potrete continuare le operazioni.

4. Cercate la voce “Accesso facilitato” e poi cercate di accedervi cliccando il tasto “Tab”. Una volta che verrà sottolineata, accedetevi tramite “INVIO”.

5. Entrate in “Centro Accesso Facilitato”. In questa finestra troverete una serie di opzioni che facilitano l’utilizzo del computer.

6. In basso potrete leggere “Per usare il computer senza mouse o tastiera…imposta dispositivi alternativi di input”. Bene non è lì che dovete entrare ma poco più in basso. Quindi continuate ad usare il bottone “Tab” per scorrere le voci presenti nella finestra.

7. Quando verrà evidenziata la voce “Facilita l’utilizzo del mouse”, date l’invio!

8. Sotto la voce “Controllo del mouse con la tastiera” ci sarà un quadratino “Attiva controllo puntatore”. Quando la voce sarà selezionabile, cliccate la barra spaziatrice per mettere una spunta al box.

9. In fine cliccate su “Applica” e poi su “Salva” per rendere effettivi i cambiamenti.

Da questo momento in avanti, fino all’acquisto di un nuovo mouse, potete usare i puntatori numerici presenti sulla destra della tastiera (tastierino numerico) per far scorrere sullo schermo il cursore del mouse. Inoltre, se l’opzione è attivata ed è disponibile sul vostro sistema, potete accelerare o rallentare la velocità di movimento del puntatore, non dovete far altro che tenere premuto rispettivamente il tasto Ctrl o Shift mentre utilizzate i numeri con sotto le frecce.

In più potete:

a) Cliccare lo “0” e poi uno degli altri numeri per selezionare e trascinare un file.

b) Utilizzare la sequenza Shift+F10 per simulare il tasto destro del mouse che apre un menù contestuale.

c) Scorrere in diagonale attraverso i numeri 7, 9, 3 ed 1.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla