© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Trovare o cancellare la password di Windows: 5 Strumenti di recupero password GRATUITI. Windows Password Recovery Tools

In questo articolo vedremo come utilizzare 8 programmi molto interessanti per risalire alla password d’accesso a Windows (logon), qualora l’avessimo dimenticata.
Questi software sono anche conosciuti con il nome più aggressivo di “password cracking” e non hanno una gran bella fama perché vengono utilizzati, alle volte, da alcuni hacker per forzare un sistema.

Farlo con il proprio computer è LEGITTIMO. Diversamente diventa reato!

In particolar modo vi presenterò immediatamente (in ordine alfabetico) 5 programmi gratuiti e 3 a pagamento. E, infine, risponderò a quelle che sono le domande più comuni che mi arrivano tramite posta. Vi anticipo, però, che Ophcrack è il software sul quale scommettere!

I 5 migliori programmi GRATUITI per recuperare (trovare) o cancellare la password di Windows.

1. Cain & Abel – visitate il loro sito.
Cain & Abel è uno dei 5 strumenti GRATIS che vi presento. E’ veloce e particolarmente efficace nel recupero della password di Windows.

P U B B L I C I T A'

Ma, e quello che sto per dirvi è molto importante, il programma richiede l’accesso ad un account amministratore. Cioè è utile per recuperare la password di un account diverso da quello che si sta utilizzando. Vi faccio un esempio.
Poniamo il caso che abbiate in casa un solo PC nel quale sono presenti uno o più account Gest, per i vostri figli o fratelli, e uno di loro non ricordasse o perdesse la password.
In questo caso potreste benissimo accedere al vostro account d’amministratore (quello con i super-poteri, per intenderci) e scovare la password dimenticata.
Onestamente credo che sia uno strumento un tantino più complicato degli altri.
Su un sistema Windows XP, Cain & Abel, è stato in grado di recuperare una password di 10 caratteri in circa dieci secondi. Sembra che non funzioni bene su Vista, ma sia ok su Windows 7. Ad ogni modo provatelo, se pensate possa tornarvi utile.

Nota: prima di utilizzare il software vi sarà utile scaricare una “rainbow table”, un grande database di password utilizzato per cercare di forzare e trovare la password di Windows. Scaricate uno degli archivi che trovate in questa pagina, estraete i file e riponeteli in una cartella sul vostro Desktop.

2. John The Ripper – visitate il loro sito.
John the Ripper è uno strumento veramente molto popolare per il recupero delle password e viene da tempo utilizzato con successo per scovare anche quelle d’accesso a Windows.
Ora però vi dirò qualcosa che non vi piacerà di sicuro. Mentre il programma è interamente gratuito, non lo sono le liste utilizzate per forzare il sistema. Somiglia tanto a quei tipi di vendita delle cialde da caffè con l’omaggio della macchinetta espressa.
Ad ogni modo ESISTONO ANCHE DELLE LISTE GRATUITE che si adattano benissimo al programma.
La riga di comando che gestisce il programma mi sembra un tantino ostica per chi è alle prime armi con il computer.

3. LCP – visitate il loro sito.
Le modalità d’utilizzo di LCP sono simili a Cain & Abel. Bisogna scaricarlo dal sito produttore e poi installarlo su Windows. Mi sembra quindi ovvio che il suo utilizzo diventi utile qualora ci bisognasse scovare la password di un account Windows che non sia quello che stiamo utilizzando.

4. Offline NT Password & Registry Editor – visitate il loro sito.
Offline NT Password & Registry Editor non consente di recuperare la password, ma agisce in un modo alternativo. La password di Windows verrà cancellata. In questo modo l’accesso al sistema operativo non sarà precluso da password.
Il programma è veramente eccezionale e non mi ha dato problemi con Windows 7, Windows Vista, Windows 2000 e Windows NT.
Basta scaricare gratuitamente il file ISO, masterizzare l’immagine su un CD ed eliminare la password sarà una questione di qualche minuto.

5. Ophcrack – visitate il loro sito. Scelta MIGLIORE!!

Son sicuro che sia il miglior programma gratuito da utilizzare. E’ efficace, veloce e soprattutto più semplice degli altri.
A differenza dei programmi menzionati sopra, con Ophcrack non c’è bisogno di effettuare accesso all’account amministratore di Windows per essere in grado di recuperare le password perse.
Quello che dovete fare è recarvi sul sito della casa produttrice, scaricare l’immagine ISO gratuita, masterizzarla su un supporto mobile (DISCO) e fare il boot dal CD (impostate dal BIOS l’ordine dei dispositivi in cui deve essere cercato il sistema operativo per avviare il computer. Prima mettete il disco nel quale è presente il programma per il recupero della password di Windows: Ophcrack).
Una volta avviato, il programma farà tutto in automatico.
Funziona benissimo su Windows 7, Windows Vista e Windows XP. In una prova che ho effettuato ha trovato una password di 10 caratteri in meno di un minuto.

3 ottimi programmi A PAGAMENTO per recuperare (trovare) o cancellare la password di Windows.

1. Active Password Changer Professional – visitate il loro sito.
La prima volta che l’ho provato è stato un paio di mesi fa. E’ un programma veramente ben fatto. Il migliore tra quelli a pagamento (naturalmente che io conosca ed abbia provato).
La sua interfaccia grafica è molto intuitiva ed anche gli utenti meno esperti possono avvalersene per CANCELLARE le proprie password perse.
Sì, perché utilizzando questo programma non risalirete alla password che utilizzavate, ma la cancellerete così che il successivo avvio di Windows sarà privo di intoppi e richieste di password.
Lavora bene su Windows 7, Windows Vista, Windows Server 2008 & 2003 e Windows XP. Il suo prezzo è di circa 50 dollari (36 euro).

2. PC Login Now – visitate il loro sito.
Anche questo programma non scoverà le password, ma si limiterà a cancellarle e consentirvi (finalmente) l’accesso a Windows.
Vengono supportati i sistemi operativi Windows 7, Windows Vista e Windows XP.
Il programma è molto buono. Il suo costo è di circa 20 dollari (15 euro) ed è molto più facile da utilizzare rispetto i programmi GRATUITI che assolvono alla stessa funzione. Tanto per fare un nome, faccio quello di Offline NT Password & Registry Editor.

3. Windows Password Reset – visitate il loro sito.
Non è altro che un’alternativa al secondo programma della lista dei software a pagamento. Funziona allo stesso modo, ha un costo praticamente simile (19,95 dollari) e anch’esso non recupera la password ma la cancella. Lavora su Windows Vista, Windows Server 2008 & 2003, Windows XP, Windows 2000 e Windows NT.

Le domande più frequenti sui programmi che consentono il recupero della password di Windows.

– I programmi a pagamento sono migliori di quelli gratuiti?

No. Non necessariamente lo sono. Probabilmente possono sembrare più semplici da utilizzare rispetto alla maggior parte dei programmi gratuiti. Ma il consiglio che vi do è quello di provare innanzitutto programmi gratuiti come Ophcrack e Offline NT Password & Registry Editor.
Poi, qualora non riusciste nell’intento (cosa veramente molto rara), potreste pensare a prendere uno dei programmi a pagamento.

– Programmi come Ophcrack riescono a trovare qualsiasi genere di password?
Dipende! Se la password utilizzata è molto complessa, il processo di decodifica potrebbe richiedere tanto di quel tempo (a seconda della capacità di calcolo del vostro computer) da rendere tale procedura uno strazio.
In questi casi sarebbe meglio utilizzare un programma come Offline NT Password & Registry Editor che non recupera la password, ma la cancella. Consentendo ugualmente un accesso libero fino alla riemissione di una nuova password.

– Sono legali questi programmi?
E’ sempre l’uso di un programma ad essere legale o meno. Non il programma. Se dimenticate le chiavi della macchina dentro l’auto e la chiudete. Scassinare il finestrino è reato? Sicuramente no!

– Possono utilizzare questi programmi a mia insaputa?
Certo che potrebbero farlo. Per questo dovete circondarvi di persone oneste e se non vi fidate di qualcuno tenetelo lontano dal vostro Computer.
Comunque se a questi criminali preme non farsi beccare, allora useranno un programma per RISALIRE alla vostra password. Qualora ne usaste una, sceglietela bella lunga (circa 10 caratteri è meglio), che non sia presente sul dizionario e che contenga dei simboli o numeri in mezzo. Gli renderete la vita molto difficile.

– Ci sono delle domande che vorresti porre ma alle quali non ho dato risposta?
Lasciate dubbi o testimonianze tramite il modulo dei commenti. Anche se il tempo è tiranno, cercherò di rispondere. Quando posso, è sempre un piacere.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

11 Commenti

  1. carlo
    INGEGNERE INFORMATICO PER RECUPERO PASSWORD DI QUALSIASI ACCOUNT EMAIL,
    SOCIAL NETWORK,FACEBOOK
    RECUPERO TABULATI TELEFONICI,TIM,WIND,VODAFONE
    RECUPERO SMS INVIATI E RICEVUTI CON TESTO E NUMERO DI TELEFONO

    INFO AL 3806955006

    • neanche Kevin Mitnic riuscirebbe a "recuperare password di qualsiasi account email, social network" in modo legale. Ma anche in modo illegale sarebbe una bella sfida.

  2. Scusa, ma se non sbaglio ophcrack funziona se ho password o solo numeriche o solo con lettere.
    Le pass alfanumeriche hanno bisogno della versione da 8 gb, se hanno anche caratteri speciali fa 53, di sicuro non ci stanno su CD 🙁

  3. Duetto, sul sito è scritto chiaramente… It recovers 99.9% of alphanumeric passwords…
    Io ho scaricato l'ultima versione già in iso ed ha funzionato alla grande.
    E' meno di 500MB. Entra pure in un CD.
    Il link è questo: sourceforge.net/projects/ophcrack/files/ophcrack-livecd/2.3.1/ophcrack-xp-livecd-2.3.1.iso/download

  4. Ma le cose che scrivi le provi prima di mettere queste pseudoguide? Ophcrack è riuscito a trovare un bel niente, anzi no ti dice che l'account amministratore e il guest non hanno password mentre l'acco che t'interessa ha un bel campo vuoto, Offline Nt password non è così semplice da usare devi dirgli tu in che directory dovrebbero essere le pass di amministratore, ed anche in quel caso gli picchi la directory e non resetta proprio niente. Ciao

  5. BELLI!
    SOPRATTUTTO OPHCRACK

  6. ottimi! anche se ophcrack nn è molto intuitivo da usare

    ps. grazie!

  7. Ingegnere informatico e delle telecomunicazioni per RECUPERO PASSWORD
    di caselle e-mail,social network (facebook,badoo,MSN,Skype) e recupero
    tabulati telefonici WIND TIM VODAFONE H3G POSTEMOBILE BIBIP con numeri in chiaro e sms inviati
    e ricevuti tutto completamente anonimo e con riuscita del 100%.

    cellulare 3888681200

    contatto skype
    recupero.password

    alessio

  8. Ingegnere informatico e delle telecomunicazioni propone RECUPERO PASSWORD
    di caselle e-mail,social network (facebook,badoo,MSN,Skype) e recupero
    tabulati telefonici WIND TIM VODAFONE H3G POSTEMOBILE con numeri in chiaro
    CONVERSAZIONI SMS e WHATSAPP INVIATI e RICEVUTI.

    cell 345.6069830