© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Risoluzione Codice Beep Phoenix (PhoenixBIOS): Cosa stanno ad indicare 1, 2, 3, 4, …, beep del computer

PhoenixBIOS è un BIOS prodotto dalla Phoenix Technologies. Molti dei produttori di Schede Madre moderne integrano il Phoenix Technologies nei loro sistemi.

Inoltre esistono, in molte schede madri popolari, diverse implementazioni personalizzate del sistema PhoenixBIOS. Ciò comporta che i codici beep del Bios presente sul vostro computer possano essere uguali ad un classico BIOS Phoenix-based o che possano variare. In ogni caso, per tagliare la testa al toro, è sempre possibile controllare il manuale della Scheda Madre e mettersi al sicuro.

Una caratteristica dei beep di un PhoenixBIOS è che sono brevi e scanditi in rapide successioni. In caso di problemi li potrete ascoltare subito dopo aver acceso il computer.

Numero o sequenza BeepChe tipo di errore segnalaSoluzione da adottare
1 BeepNon è un errore ma sta ad indicare che il POST – “auto diagnosi” di un personal computer avviata automaticamente dal BIOS all’accensione per testare il corretto funzionamento dell’hardware prima dell’avvio delle successive fasi del processo di boot – è stato completato con successo.Non è necessaria alcuna azione di risoluzione dei problemi!
1 Beep lungo, 2 Beep cortiC’è un problema grave con la scheda madre.La scheda madre andrebbe sostituita.
1-2-2-3 Beep in SequenzaErrore al BIOS ROM checksum. Indica praticamente un problema al BIOS-chip.Poiché spesso è impossibile sostituire solo il chip, quasi sempre il problema viene risolto sostituendo l’intera scheda madre.
1-3-1-1 Beep in SequenzaProblema con il DRAM refreshPotrebbe risolversi sostituendo la memoria del sistema – Random Access Memory (RAM) – o una memoria d’espansione o la scheda madre.
1-3-1-3 Beep in SequenzaIl test 8.742 del controller della tastiera non è riuscito.Il problema potrebbe essere risolto con la sostituzione della tastiera o potrebbe riguardare ancora una volta la scheda madre
1-3-4-1 Beep in SequenzaProblema con le RAMLa sostituzione delle RAM dovrebbe essere sufficiente.
1-3-4-3 o 1-4-1-1 Beep in SequenzaErrore memoria.La sostituzione delle RAM dovrebbe essere sufficiente.
2-1-2-3 Beep in SequenzaErrore del BIOS ROM = problema con il chip BIOS della scheda madre.Questo problema va corretto sostituendo la scheda madre.
2-2-3-1 Beep in SequenzaErrore d’hardware. Errore dell’ Interrupt request, abbreviato in IRQ: un sistema utilizzato dai componenti hardware per segnalare eventi alla CPU.Potrebbe essere un problema d’ hardware o un errore di configurazione con una scheda di espansione da sostituire. Potrebbe celare anche un problema della scheda madre.

Molte sequenze attualmente non sono così comuni ed ho preferito non aggiungerle. Ad ogni modo come approfondimento vi lascio alla lettura del sito stesso della phoenix.com e di quest’altra pagina che contiene molte sequenze beep.
Ricordatevi di controllare il manuale della Scheda Madre per agire con la massima sicurezza ed efficacia.

Qualora il vostro Bios fosse un altro, questa guida non fa al caso vostro. Vi prego di visitare l’articolo Come interpretare i beep del computer e capire il loro codice.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

2 Commenti

  1. Ciao,a me fa un bip corto e si spegne e va avanti cosi

  2. Prova a sostituire la batteria del BIOS