© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come verificare se un monitor, che non mostra niente sullo schermo, è pienamente funzionale o meno

Esser certi che un monitor funzioni e non sia guasto è un’operazione che non richiede un grado di preparazione alto.
Vi basterà seguire questi semplici step, per venire a capo della situazione.

1. Assicuratevi che il monitor sia acceso. E’ di primaria importanza che siate sicuri di aver schiacciato CON EFFICACIA il pulsante d’accensione.
Alcuni monitor hanno più di un bottone da dover schiacciare. Impostateli tutti correttamente sul “POWER ON”.

2. Controllate se per caso non ci siano dei cavi sconnessi o parzialmente scollegati. Quindi, se la lucetta del monitor è completamente spenta, potrebbe esserlo perché il cavo d’alimentazione del monitor è staccato. Se invece la lucetta fosse accesa ma il monitor non riportasse nessuna informazione, forse potrebbe esserci il cavo dati che collega il monitor al computer scollegato.

3. Settate le impostazioni del contrasto e della luminosità al massimo.
E’ possibile che il monitor stia mostrando qualcosa, ma voi non possiate apprezzarla visivamente a causa di toni troppo scuri.

L’accesso a queste impostazioni è possibile direttamente dal monitor, mediante uno o più appositi bottoncini.
Se l’accesso a queste impostazioni vi fosse negato, probabilmente il monitor presenta dei problemi. Ma continuiamo con la procedura.

4. A questo punto dovete esser certi che il computer funzioni correttamente. Fatelo sostituendo momentaneamente il monitor con uno di prova che sapete essere perfettamente funzionante. Fatelo utilizzando il cavo dati del nuovo monitor. NON MANTENETE IL VECCHIO.
E’ possibile che il monitor funzioni, ma il computer (per un motivo ancora misterioso) non manda alcuna informazione.

– Qualora il nuovo monitor non mostrasse nulla, procedete avanti al punto 5.
– Qualora il nuovo monitor si accendesse e funzionasse perfettamente, procedete avanti al punto 6.

5. Ora sarebbe interessante capire perché il computer non invia dati al monitor. Il fatto che due monitor su due non funzionino, rende praticamente certo che il computer presenti dei problemi. Ed allo stesso tempo riduce fortemente le probabilità che il monitor sia da sostituire o aggiustare.
SEGUITE LE LINEE GUIDA DI QUESTO ARTICOLO: Cosa fare quando un computer si accende ma non compare nulla sullo schermo del monitor.

6. Provate a verificare la funzionalità del monitor, sul quale non appare nulla, con un cavo dati affidabile. Che sappiate funzioni senza problemi. Fatelo perché potete ancora nutrire la speranza che il monitor sia funzionante, ma non mostri nulla sul suo schermo a causa di un cavo dati logoro ed oramai fuori uso.
Purtroppo alcuni modelli di monitor, soprattutto i meno moderni, presentano dei cavi che sono connessi permanentemente alla base. In questo caso passate al punto 7.

7. Sostituite il monitor. Mandatelo in assistenza se potete o cambiatelo direttamente se ha più di tre/quattro anni o il preventivo, per la riparazione di un tecnico, fosse esoso.
NON CERCATE DI RIPARARE IL MONITOR DA SOLI. NON APRITELO IN NESSUN CASO SE NON SIETE DEI PROFESSIONISTI. Mettereste a rischio la vostra salute e quella poca integrità rimasta al monitor guasto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

19 Commenti

  1. Il mio computer accende ma si blocca sulle 3 o 4 funzioni .. Accendi Windows normalmente . Ripristina l'ultima sessione e così via ora non ricordo di preciso quello che diceva. Ho provato a sceglierla tutte ma niente da fare. Ricomincia da zero e richiede di nuovo le fasi.. Io purtroppo non ne capisco nulla. Cosa potrebbe essere?

    • hai provato a farlo partire in modalità provvisoria senza rete (internet,non senza spina) e ad eliminare l'ultimo software che hai installato ? in modalità provvisoria il mouse non funziona e devi spostarti usando i tasti direzione e tab.Puoi anche fare una scansione con antivirus prima di eliminare l'ultimo programma installato.
      Non ricordo se tra le opzioni c'è anche la modalità provvisoria,mi pare di si, in tutti i casi in genere si ottiene premendo il tasto F8 all'avvio.
      Altra prova che puoi fare e quella di far partire il sistema con il disco di installazione di windows inserito nel lettore,naturalmente senza far partire l'installazione e vedere se cosi si avvia normalmente,(a me ha funzionato) dopo che ha caricato tutto lo rispegni normalmente Start>spegni. lo riaccendi levando il disco di installazione,visto che prima di chiudersi ha salvato le impostazioni dovrebbe avviarsi normalmente.
      Spegnilo sempre normalmente e non direttamente dal tasto di accenzione o staccando la spina.
      Se hai già provato queste cose,Hai installato dell'hardware nuovo ? Sconnettilo e prova.
      Come ultima cosa reinstalla il sistema operativo (non una nuova copia,ma recuperando la vecchia,quando ti chiede se vuoi installare una nuova copia o tentare il recupero o riparazione (non ricordo le esatte parole,comunque quando ti chiede se vuoi installare una nuova copia e non prima).Bisogna vedere se il disco che hai è quello microsoft o quello dato con il computer che mi pare che non dia l'opzione e cancella tutto.
      In tal modo,il discho della microsoft, reinstalla il sistema operativo senza cancellare i file (solo che se il problema è dovuto ai file non so se risolvi),altrimenti installi una nuova copia perdendo i dati.
      Altri consigli non ne ho.ciò provato ad aiutarti.

  2. Il mio computer si accende ma non arriva mai alla pagina iniziale. Si blocca su " avvia Windows normalmente, ripristina l'ultima sessione e così via. Le ho provate tutta ma niente da fare! Riparte da zero. Sapete aiutarmi ? Grazie

    • E' molto probabile che qualche file importante per l'avvio di Windows sia stato compromesso o da un virus o da un errore di sistema. Il mio suggerimento è quello di provare ad eseguire un ripristino da CD, o di Utilizzare il disco del proprio sistema operativo, inserirlo e poi cliccare sulla eventuale voce "ripara" che dovrebbe comparire.

      Ho trovato questi articoli che potrebbe esserti molto utili: ripristino da cd, Diagnosi Windows.

    • A me è successo lo stesso e mi sono accorta che accadeva quando la stampante era accesa prima che fosse avviato il computer o che fosse collegata una chiavetta, sempre prima che il computer fosse avviato. Spenta la stampate o tolta la chiavetta e riavviato il computer, e tutto è tornato normale

  3. il io comueter s accende: le lucine e la ventola partono ma lo schermo no. a volte compare sullo schermo un avviso su cui è scritto cavo scollegato odisconnesso quando invece è perfettamente collegato cosa può essere?

  4. aiutoooooooooooo il pc si accende parte tutto pure skype ma non vedo nullaaaaaa!!!!!!!!!! xkè???'

  5. stesso problema il pc si accende ma a volte il monitor durante il caricamento del sistema va in standby la luce lampeggia dicendo nessun segnale hdmi, sento sotto il suono di avvio windows, ma non mi resta che chiudere o riavviando o staccando la spina.
    a volte me lo fa mentre sto lavorando al pc, o navigando o facendo altro, all'improvviso va in standby e non posso fare nulla.

  6. chi può darmi un consiglio?????
    dopo aver lavorato normalmente, ho lasciato per dieci minuti il compiuter acceso e funzionante assentandomi dalla scrivania. Al ritorno trovo il monitor in assenza di segnale. Ho collegato il monitor sul notebook e funzionava normalmente. Cosa non funziona????????

  7. Computer funzionante. Vedo le luci e sento il jingle di avvio Windows. Il monitor è anche esso acceso, vedo le lucine e mi dà sulli schermo il messaggio "No imput". Faccio cosa?

  8. ho lasciato il computer in stanby e poi nell' accnderlo mi lampeggia il tasto del maiuscolo, e ho la luce accesa rossa del wifi. la ventola va perché si sente il rumore. ditemi che riparte, mi serve per cose importanti.. è un hp portatile.. grazie

  9. ho lasciato il computer in stanby e poi nell' accnderlo mi lampeggia il tasto del maiuscolo, e ho la luce accesa rossa del wifi. la ventola va perché si sente il rumore. ditemi che riparte, mi serve per cose importanti.. è un hp portatile.. grazie

  10. ho lasciato il computer in stanby e poi nell' accnderlo mi lampeggia il tasto del maiuscolo, e ho la luce accesa rossa del wifi. la ventola va perché si sente il rumore. ditemi che riparte, mi serve per cose importanti.. è un hp portatile.. grazie

  11. ciao mi chiamo max ho un compiuter acer ho cambiato la scheda madre la ventola ed il dissiparatore pero' continua ad accendersi la spia ma il monitor rimane nero e non funziona niente cosa puo' essere per una risposta potete inviarmela alla mia casella postale penelope.gatta@libero.it grazie

  12. a me mi è comparso lo schermo nero non so perché mi diceva errori del sistema ho schiacciato avvio normale è andato la mia batteria è un trust mi compare la x rossa non so come mai cos'era successo x lo schermo nero?

  13. Salve, ho un portatile HP, metto spesso il pc in modalità ibernazione.
    Ieri sera dopo aver messo il pc in modalità ibernazione dopo un ora circa, ho avviato il pc le spie restano arancioni (diventano blu quando il sistema si avvia) le ventole funzionano ma ho lo schermo nero, come se fosse spento, inoltre premendo tasti sulla tastiera non funziona nulla, come se fosse bloccato. Ho provato anche a collegare tramite HDMI a due televisioni (ha sempre funzionato) esce l'avviso nessun segnale. Quindi presumo non sia un problema di schermo rotto, altrimenti sentivo la musichetta di windows e visualizzavo il desktop sullo schermo della tv.
    Non so più cosa fare, il pc funzionava benissimo. Qualcuno mi aiuta? grazie

  14. Non so cosa fare…. il computer parte ma il monitor rimane nero!Quando ho provato a staccare la spina che lo collega al pc mi dice assenza di segnale e questo mi fa capire che il segnale al monitor arriva.Continua a lampeggiare ma non si accende , che faccio? AIUTATEMI PER FAVORE!!

  15. Non so cosa fare…. il computer parte ma il monitor rimane nero!Quando ho provato a staccare la spina che lo collega al pc mi dice assenza di segnale e questo mi fa capire che il segnale al monitor arriva.Continua a lampeggiare ma non si accende , che faccio? AIUTATEMI PER FAVORE!!

  16. Ho lo stesso problema: il monitor all’accensione del pc mi dice nessun contatto viideo e poi va in modalita’ sleep e il pc non parte, si blccca! se qualcuno mi puo’ aiutare! Grazie