© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Verificare la presenza di Cortocircuiti all’interno del computer

La ragione più frequente di cortocircuiti all’interno di un computer è la presenza di frammenti di metallo o altri conduttori che formano un ponte, una connessione elettrica all’interno del PC.

La conseguenza più comune di un cortocircuito è che il computer si spegne senza nessun preavviso e senza fornire alcuna segnalazione d’errore. Inoltre, il PC, potrebbe non accendersi affatto.

Per controllare la presenza di cortocircuiti o meno all’interno del computer occorre:

1. Scollegare, SEMPRE, il cavo d’alimentazione dal computer ed aspettare qualche minuto che i condensatori scarichino la carica accumulata durante la fase in cui il computer era acceso o collegato alla presa elettrica.

State attenti perché anche un alimentatore scollegato potrebbe scaricarvi addosso una scossa sufficientemente forte. Quando lavorate sulle componenti hardware di un computer, a case aperto, ricordatevi di mettere al primo posto la vostra sicurezza. Leggete questo articolo sulle Norme di Sicurezza Importanti da rispettare prima di smontare ed aggiustare un PC.

2. Cercate delle viti libere di gironzolare per il case.
In caso di cortocircuito queste viti vanno a toccare porzioni sensibili della scheda madre. Le viti all’interno del computer sono molte. Praticamente fissano tutte le componenti hardware del PC: scheda madre, hard disk, schede video, audio, etc…
Assicuratevi che non ce n’è siano di libere o di troppo lunghe che creino falsi contatti.
Un metodo casareccio ma che funziona è “quello della lavatrice”. Dondolate, NON in maniera vigorosa, il computer cercando di sfruttare la forza di gravità per allontanare eventuali viti galeotte.

3. Usare delle pinzette.
Sì, proprio quelle delle sopracciglia. Son sottili abbastanza da infilarsi ovunque e recuperare una vite che potrebbe essersi incastrata sul fondo del computer dopo la vostra LEGGERA shakerata.

4. Cercate eventuali fili scoperti.
Se non sentite e vedete nessuna vite, il cortocircuito potrebbe essere dovuto ad un filo che col tempo ha perso il suo rivestimento isolante protettivo e crea dei falsi contatti con delle componenti interne dando vita al cortocircuito.
Ispezionate tutti i cavi che compongono le connessioni del computer e, se ne trovaste qualcuno consumato, sostituitelo immediatamente.
Fate anche attenzione ai cavi utilizzati “per raccogliere” i connettori. Solitamente sono in plastica, ma vi assicuro che questi occhi hanno constatato la presenza di cavi in metallo (e quindi conduttori) che con il tempo possono usurarsi e causare cortocircuiti.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

25 Commenti

  1. Salve, ho un problema con il mio notebook da 17 pollici hp Pavilion dv9790el. Classico 3 bip, uno lungo e due brevi rumore della ventola attiva ma lo schermo è tutto nero, a volte però dopo una nottata nell'accenderlo parte normalmente, ma se lo spengo o riavvio mi si ripresenta lo stesso problema, ma se lo spengo con "ibernizza" si riaccende normalmente. Mi hanno detto che bisognerebbe aggiornare il BIOS della scheda madre o del chip video, ho letto i vostri consigli, e volevo avere una conferma se posso utilizzare il metodo di sganciare la pila tampone. Già che mi trovo vorrei chiedervi è consigliabile fare un "reballing" cioè risaldare il chip video con l'apposito macchinario se il problema fosse una distaccamento delle saldatura del chip video per surriscaldamento?

  2. Salve. Vedo che hai consigli per tutti e spero tu possa aiutare anche me.il mio pc si è spento all'improvviso dopo che stavo provando per la prima volta un simulatore abbastanza potente. dopo aver sostituito l'alimentatore che non funzionava non sono più riuscito ad accedere a far partire il pc finchè ho provato con uno vecchio di soli 10 gb. con questo non mi da problemi ma già a 60gb si accende e spegne immediatamente. che sia la scheda madre? ho provato a resettare la scheda togliendo il jumper e ho eseguito memtest ma non trovo il problema.

  3. Scusate ho anche io un problema con il mio hp compaq nx6310. Noon volendo lavorare e non riuscendo a spegnerlo, ho premuto il tasto di spegnimento. Purtroppo è rimasta la luce accesa, lampeggia quella dell'alimentazione ma il pc non va e lo schermo è nero ormai da un ora. Che posso fare? Aiutatemi

    • Fai una cosa.
      Prova a staccare il cavo dell'alimentazione.
      Smonta la batteria.
      Tieni schiacciato il bottone d'accensione per 30 secondi, un minuto …. esegui questa operazione un paio di volte e poi attacca il cavo di alimentazione senza batteria, per vedere se il PC parte ….

      Se dovesse patire, spegni tutto attraverso i menù di navigazione del sistema operativo e poi monta la batteria

  4. Ciao, ho un Samsung NP-R700, da un po' di tempo il pc ha iniziato a spegnersi da solo e le prestazioni sono peggiorate drasticamente: soprattutto con la visualizzazione di video, l'uso della webcam o durante l'avviamento di giochi.
    Ho tentato oggi il ripristino completo del computer attraverso lo strumento di ripristino sul pc, arrivato all'80/90% del processo, il pc si è spento improvvisamente. Una volta riavviato dal pulsante di accensione, è apparsa la schermata samsung di avvio ma subito dopo lo schermo è diventato nero indicando un errore del disco e mi invitava a riavviare di nuovo il sistema. E così via per svariate volte.
    Il notebook è parecchio surriscaldato e non riesce a rimanere acceso per più di una decina massimo di minuti.
    All'accensione, si sente il rumore delle ventole ma nessun tipo di beep.

  5. Rispondo al ragazzo con il Samsung NP-R700.
    Sembra proprio che il problema del computer sia il surriscaldamento.
    Per questo è necessario smontare il computer e pulire la ventola. Ci sarà una quantità di polvere incredibile.
    Inoltre bisogna stare molto attenti che ci sia della pasta termica anche tra il sistema di raffreddamento e la scheda video, onde evitare che quest'ultima risenta enormemente del surriscaldamento generale.

    Smontare in portatile può sembrare complesso all'inizio.
    Io non ho problemi a farlo.

    Forse sarebbe meglio cercare dei video su youtube di persone che smontano il tuo stesso portatile o uno simile.

    Potresti anche portarlo a riparazione, ma se sei un pò smanettone e fai tutto con grande calma, non ne dovresti avere il bisogno.

    La parte più delicata è la tastiera. Solitamente ci sono delle viti sul retro della batteria e poi la stessa è agganciata attraverso dei cavi che portano le informazioni al scheda madre ….

  6. buongiorno io ho un problema ieri mattina ho provato ad accendere il pc la ventola ha comminciato ad aumentare velocemente poi dopo 4 secondi si spegne tutto , senza bip del bios lo schermo e rimane spento. Io ho cambiato alimentatore ho cambiato pasta termica al processore e si presenta lo stesso problema si accende e si spegne in 4 secondi sono disperato come posso fare aiuto grazie

  7. un'altra cosa sempre quel pc che dopo 4 secondi si spegne il bello che non c'è nessuna odore di bruciato

  8. ciao complimenti per i consigli pero volevo domandarti una cosa se verifico che il corto non è dovuto a qualche filo scoperto dovro per forza di cose testare l' hardware del pc in questo caso come faccio? devo armarmi del tester? e come si fa oppure da dove inizio ? e se il corto è nella basetta della mainboard scusa le tante domande ma questo è un argomento che mi incuriosisce molto

  9. ciao
    complimenti x i consigli, e grazie.
    mi si è presentato un problema:
    dopo un po che il mio pc è acceso,ma non utilizzato (ne da programmi, ne da me,mi si blocca
    (cioè rimane acceso (monitor attivo)ma mouse e tastiera bloccati, e non riesco ad spegnerlo.
    Praticamente lo devo riacendere, staccando la presa corrente.
    come posso risolvere questo strano problema?

  10. ciao
    ho un problema con il mio acer 7520 aspire, mentre ci lavoravo ho inserito una scheda SD aperto un video con VLC e subito si è piantato il monitor.Ho provveduto a spegnerlo tenendo il tasto di accensione premuto, riavviato il pc si accende ma il monitor non mi mostra nulla, non è nero , accende un minimo di luce, grigio. Mi son subito preoccupato di collegare un monitor esterno e con quest'ultimo si avvia con la schermata iniziale di windows che mi chiede di fare il ripristino di vista. effettuo tutti i passi per il ripristino sempre da monitor esterno ma non risolvo il problema, che fare?
    Grazie per l'attenzione.

  11. Ho fra le mani un portatile di mia sorella (un vecchio Fujitsu Siemens Amilo) che da ieri si spegne dopo un paio di secondi.
    All'accensione la ventola gira ma dopo 1 o 2 secondi si spegne.
    Cosa fare?

  12. Salve a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto, ho un portatile acer aspire 5935G, qualche settimana fa mi si è bruciata la scheda madre. Ho cambiato la suddetta e controllato se fosse partito qualche altro pezzo, sembrava tutto a posto, invece appena lo uso un po si spegne, prima fa un piccolo tic e poi si spegne, tocco con mano sotto ed è un forno. Le ventole si sentono che funzionano, non so che fare. Grazie per l' attenzione.

  13. Salve, io ho un problema su un PC portatile Acer, in pratica quando accendo il PC, sta 3-4 sec acceso e poi si spegne, senza toccare nulla si accende e si spegne solo come l'azione precedente, così da entrare in un loop che si può fermare, o staccando la batteria senza alimentazione o viceversa. Grazie in anticipo.

  14. ciao o un problema con il mio acer 5920g
    il problema sussiste che avvio il pc e dopo 2 3 secondi si spegne poi senza toccare nulla si riaccende e si spegne nuovamente per 5 volte dopo di che si avvia normalmente e nn da nessun problema cosa puo essere vi rigrazzio in anticipo

    • Al 99% è da sostituire nella Mainboard il Nec Tokin (Condensatore posto dietro il processore) Io ho risolto sostituendolo saldando nelle piste 4 condensatori al tantalio da 330 U. Costo 10 euri. Problema comune pure nei Toshiba.

  15. Salve,
    Ho un problema con il mio Compaq cq58. Premendo il tasto di accensione non si accende, da segni di vita solo se tolgo e rimetto la batteria, in particolare (senza che io prema il tasto di accensione ) si accende per circa 2 secondi per poi rispegnersi. Come posso fare?ho provato a togliere la batteria e premere per 30 sec ma niente. Grazie in anticipo

  16. A me fa un bip e si spegne e va avanti ad accendersi e spegnersi facendo un piccolo bip

  17. Ho comprato da poco un gioco in particolare the sims4 per pc. Il mio computer dopo che riesco ad accenderlo e ad avviare il gioco mi fa stare pochissimo col gioco e poi si spegne 10 minuti all incirca..

    Grazie, in anticipo

    (Mi scuso per gli errori ortografici )

  18. Il mio problema e' questo:ho comprato the sims 4 (aveva gia problemi il computer)dopo essere riuscita ad accenderlo apro il gioco tutto normale,quando dopo pochi secondi.. si spegne.????

  19. Il mio problema e' questo:ho comprato the sims 4 (aveva gia problemi il computer)dopo essere riuscita ad accenderlo apro il gioco tutto normale,quando dopo pochi secondi.. si spegne.��������

  20. Vi chiedo anch'io un aiuto se è possibile. Ho un Packard Bell i5 da desk e da un pò di tempo si spegne e si riaccende da solo, per più volte ogni 2-3 minuti…L'ho fatto resettare e rinstallare i programmi ma niente…adesso lo fa più di rado ma il difetto non è scomparso. Il video si accende regolarmente quando riparte ed i programmi pure ma dopo un pò si spegne all'improvviso e subito dopo si riaccende e così via per 4-5 volte consecutive….Sono disperato…..

  21. ho una sheda madre p5qse/r con 8 gb ram. da quando si è interrotta la corrente il computer ,che è collegato ad un gruppo di continuità, si avvia senza lanciare il boot e la ventola si avvia per arrestarsi e riavviarsi, ho cambiato la batt. tampone ma nulla, l'unico modo per avviarlo è togliere la batt. tampone e riavviarlo dovendo ogni volta rimettere l'ora. in verità qualche volta si riavvia normalmente ma poi si riguasta. che consigli? grazie Alessandro

  22. ho una sheda madre p5qse/r con 8 gb ram. da quando si è interrotta la corrente il computer ,che è collegato ad un gruppo di continuità, si avvia senza lanciare il boot e la ventola si avvia per arrestarsi e riavviarsi, ho cambiato la batt. tampone ma nulla, l'unico modo per avviarlo è togliere la batt. tampone e riavviarlo dovendo ogni volta rimettere l'ora. in verità qualche volta si riavvia normalmente ma poi si riguasta. che consigli? grazie Alessandro

  23. Ciao Alessandro, il mio pc (abbastanza datato) si accende ma non manda segnali al monitor.Mouse, tastiera e anche la pennetta per il wireless non funzionano più neanche su altri pc (il monitor si).io penso ci sia stato un corto…Hai una idea di come potrei risolvere?Grazie in anticipo e complimenti